sabato 12 maggio 2012

Chavez tornato da Cuba: "Sto Bene". Il giallo di un cruciverba che inciterebbe all'assassinio di suo fratello


Chavez al suo ritorno passa in rassegna un picchetto all'aeroporto di Caracas

CARACAS - Il presidente venezuelano Hugo Chavez è tornato ieri sera alle 22 ora locale (ore 4 di stamattina in Italia da Cuba atterrando all’aeroporto  internazione di Maiqueta, dicendo di aver completato con successo il suo trattamento di radioterapia per il cancro.
Le immagini televisive hanno mostrato  Chavez che abbraccia ministri e canta una canzone dopo il suo arrivo a Caracas.La tensione politica era aumentata a causa delle incertezze sulla salute di Chavez in vista delle elezioni di ottobre.
In precedenza, in un vero e proprio “giallo” un compilatore di cruciverba ha negato di aver incitato all'assassinio del fratello di Mr Chavez, Adan, in uno dei suoi puzzle. Il compilatore, Neptali Segovia, è stato interrogato da agenti dei servizi segreti venezuelani dopo essere stato accusato di nascondere un messaggio in codice in un quotidiano nazionale.
All’arrivo Chavez ha detto: “Posso dirvi che nei giorni scorsi abbiamo completato con successo il ciclo di radiazioni, come previsto dal team medico": il trattamento è durato 11 giorni . "Torno con grande ottimismo che questo trattamento possa avere gli effetti si sperano, sempre chiedendo a Dio di aiutarci e darci il miracolo della vita per continuare".
I funzionari hanno detto che il basso profilo tenuto da Chavez nelle ultime settimane era dovuto agli effetti del trattamento con le radiazioni, “ma non è vero la sua condizione sia più grave di quanto è stato rivelato”. Chavez, 57 anni, ha detto che avrebbe continuato "rigorosamente" a seguire le istruzioni mediche nei prossimi giorni. "Ma mentre le ore e i giorni passano, sono sicuro che con il favore di Dio, della scienza medica e del mio corpo di  soldato, mi metterò di nuovo  dove devo essere, in prima linea della battaglia, al fianco del popolo venezuelano, promuovendo la rivoluzione socialista ", ha aggiunto. Il presidente Chavez, che è stato al potere dal 1999, ha anche precisato che nonostante i suoi problemi di salute è determinato a vincere le elezioni presidenziali di ottobre.
Nel mese di febbraio, vice-presidente Elias Jaua ha detto chirurghi avevano rimosso con successo una lesione nella regione pelvica di Chavez. Chavez ha avuto due operazioni per rimuovere un tumore dalla stessa zona l'anno scorso.
E veniamo al “giallo” di cui si è accennato in apertura. il quotidiano Ultimas Noticias, ha scritto che l’autore di cruciverba Segovia era andato volontariamente alla sede del servizio di intelligence del Venezuela, dopo che gli agenti erando andati a cercarlo presso la propria sede a Caracas.
Si sostiene che nei suoi cruciverba avrebe inserito le parole "uccidere", "fuoco" e "Adan". "Mi sono presentto perché nessuno è più interessato di me a care chiarezza”, aggiungendo di aver negato ogni accusa di essere stato trattato con rispetto.
L'accusa contro di lui era stata fatta all'inizio di questa settimana dall’opinionista TV Miguel Angel Perez Pirela, che presenta un programma del canale VTV.. Aveva detto che un team di psicologi e matematici ha concluso che il cruciverba conteneva un complotto codificato per l’assassinio di Adan."Questi tipi di messaggi sono stati utilizzati molto durante la Seconda Guerra Mondiale", ha detto, confrontandolo con codici segreti usati dalla resistenza francese. La storia palesemente assurda ha causato divertimento diffuso, ma evidenzia anche un clima di crescente polarizzazione politica in Venezuela. Il presidente Chavez ei suoi sostenitori hanno spesso accusato i gruppi di opposizione di aver complottato violenze nella corsa alle elezioni di ottobre.

Nessun commento: