sabato 2 novembre 2013

Killer spara all’aeroporto di Los Angeles, uccide un agente, ferisce 7 persone e viene abbattuto

LOS ANGELES - Paul Ciancia, il killer, e la zona del terminal 3 dove è avvenuta la sparatoria
LOS ANGELES - Il terminal della sparatoria
LOS ANGELES - I passeggeri bloccati all'esterno dell'aeroporto chiuso

LOS ANGELES - Paul Ciancia, 23 anni, l'uomo che ha aperto il fuoco ieri mattina alle 9.30 (18.30 in Italia)  al terminal 3 dell’aeroporto di Los Angeles uccidendo un agente della Tsa (Transportation Security Administration) e ferendo diverse altre persone per poi venire a sua volta ferito in modo gravissimo in uno scontro a fuoco era un agente fuori servizio della stessa Tsa, secondo quanto riferiscono fonti di stampa sul posto. L’uomo aveva con se una borsa con un centinaio di pallottole. Sembra che l'uomo armato avesse nel suo obbiettivo gli uomini della Transportation Security Administration, che non sono armati. Le autorità hanno detto che si è avvicinato a più persone rannicchiate nel terminal dell'aeroporto, puntava il mitra contro di loro, chiedeva se "erano della TSA" e poi andava avanti senza premere il grilletto, se la risposta era no. Un testimone ha detto che l'uomo armato aveva maledetto ripetutamente la TSA mentre avanzava attraverso il terminale.
L'uomo  ha usato un fucile d'assalto, e sparando ha superato l'area di controllo dei passeggeri entrando nell'area di imbarco inseguito dalla polizia. Lo ha reso noto il capo della polizia dello scalo, Patrick Gannon. In seguito alla sparatoria all'aeroporto dil traffico degli aerei in arrivo e in partenza nello scalo californiano e' stato sospeso. Tutte le vie di accesso all'aeroporto sono state chiuse. Sono sette i feriti , ha reso noto il capo dei Vigili del Fuoco della città. Un ufficiale di polizia aeroportuale e un sergente hanno impegnato l'uomo armato in un breve scontro a fuoco nei pressi di una food court. "Lo hanno colpito più volte", ha detto una fonte della polizia. Un testimone ha detto che l'uomo armato indossava un giubbotto antiproiettile.
Sembra che Ciancia abbia fatto riferimenti al suicidio in un messaggio inviato a un membro della famiglia di cui era il più giovane, ha detto il capo della polizia del New Jersey. Allen Cummings dice che il padre di Ciancia lo aveva chiamato nel primo pomeriggio di ieri dicendo che avevano ricevuto un messaggio di testo dal figlio Paolo "con l’indicazione che si sarebbe ucciso". Secondo più fonti di polizia, Ciancia aveva cinque armi a pieno carico sulla sua persona e che le munizioni sono state trovate in un sacchetto vicino. Una fonte della polizia ha detto che "aveva abbastanza munizioni per uccidere tutti in que terminale."
L'uomo armato è entrato Terminal 3 dell'aeroporto verso le 09:30, aveva estratto un fucile d'assalto da un sacchetto e aveva aperto il fuoco. Il bandito è poi avanzato nella zona di screening e aveva continuato a sparare.
L’ ufficiale TSA che è stato ucciso  è stato poi identificato tarda serata di venerdì dal TSA come Gerardo Hernandez, 39 anni. Il sindacato che rappresenta la Transportation Security Administration (TSA), dice che l'ufficiale maschio  era un Behavior Detection Officer (BDO), era da poco trasferito a Los Angeles dal Montana e non aveva avuto alcuna interazione precedente con il tiratore.



Nessun commento: