giovedì 14 novembre 2013

Ancora impasse nel Pdl, ma la scissione si avvicina

ROMA - Centrodestra al bivio a tre giorni dal Consiglio Nazionale che sancirà la rinascita di Forza Italia. Lo spartiacque è il voto sulla decadenza di Berlusconi fissato per il 27/11. L'ex premier e il suo staff sembrano intenzionati a far cadere Letta in caso di voto positivo mentre Alfano guida il drappello dei possibilisti su un rinvio (negato dal Pd) o  della conferma di Letta. Queste le posizioni ribadite in serata a Palazzo Grazioli nel vertice Berlusconi-Alfano.
Un faccia a faccia durato oltre tre ore, al termine del quale il vicepremier ha lasciato Palazzo Grazioli a bordo della sua auto senza rilasciare dichiarazioni. Poco dopo si è allontanato anche Gianni Letta, che ha partecipato all'incontro. Bocche cucite dunque, anche se qualcosa filtra. Alfano si sarebbe presentato con tre proposte, nelle sue intenzioni, "distensive": fedeltà al leader, ma slegata a quella per il governo; battaglia sulla decadenza, ma senza strappi sul "progetto Italia" e Consiglio Nazionale da vivere senza scissioni. La situazione sarebbe ancora in una condizione di impasse e le parti si sarebbero date altre 48 ore prima di tirare le somme.

Dunque è sul fronte parlamentare che si giocherà la partita più cruenta sul destino del leader Pdl. Che il giorno dopo la sua cacciata dal Senato sembra determinato, salvo ripensamenti, a staccare la spina al governo. Ma potrebbe impedirglielo proprio quella parte del Pdl, Alfano e ministri su tutti, che ritengono sarebbe un errore trascinare il Paese nel baratro dell'instabilità. "Se non lavoriamo nell'interesse dell'Italia continueranno a mandarci a casa tutti: falchi e falchetti, centrodestra e centrosinistra", avverte Maurizio Lupi. Ma è su questo punto che si consuma il braccio di ferro che potrebbe portare alla scissione del Pdl.

Nessun commento: