ROMA - Mario Monti temporeggia sulle possibili alleanze dopo l'invito dei vertici del Pd. "Mi sembra prematuro questo discorso - dice il premier dimissionario -, perché io credo che nella campagna elettorale dobbiamo tutti schierarci in modo pacato sui problemi e successivamente verranno le alleanze". "Spero - continua Monti - di non essere" la stampella "né di Bersani, né di nessuno: spero di essere la scala di ingresso della società civile italiana".
"Voglio capire da Monti e dal centro contro chi combattono". Lo ha detto il leader del Pd, Pier Luigi Bersani a Sky Tg24. Al giornalista che gli fa notare che Monti probabilmente cerca di essere decisivo al Senato per dar fastidio al Pd, il segretario del Pd risponde: "Sono illazioni, ma questa domanda la faccia a Monti, sono curioso di saperlo anch'io".
"Dalle parole di Pisanu traggo argomenti ulteriori per confermare la bontà della mia scelta di entrare in Parlamento. Una trattativa senza mandato politico? Credo che il presidente non abbia ben idea di quello che é accaduto in Italia. Ci sono le prove che la trattativa aveva mandanti politici e che fu portata avanti proprio per realizzare il patto politico mafioso". Così Antonio Ingroia, candidato leader per la lista Rivoluzione Civile, dopo le parole di Giuseppe Pisanu, presidente della commissione Antimafia.
"Anche oggi Ingroia attacca Berlusconi con un linguaggio poco consono ad un rappresentante delle istituzioni. Per la gente comune è sempre più difficile pensare che l'Ingroia magistrato agisse diversamente da quanto sta esprimendo in questi giorni come politico. Ciò conferma quello che abbiamo sempre pensato di lui". Lo afferma il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, commentando le dichiarazioni dell'ex pm Antonio Ingroia.
"La lista unitaria per il Senato è sostanzialmente già chiusa, sarà Monti ad annunciare altri nomi se lo riterrà opportuno, ma si sono chiusi tutti gli incontri e le riunioni", ha detto il leader di Fli Gianfranco Fini a Tgcom24. Per Fli, ha continuato Fini, al Senato correranno Della Vedova, Bongiorno, Consolo, Ruben e Baldassarri. E ancora ha aggiunto: "Ritengo di avere il dovere di guidare le liste di Fli alla Camera, che sono sostanzialmente pronte".
Nessun commento:
Posta un commento