mercoledì 19 dicembre 2012

New Delhi in rivolta dopo lo stupro di una ragazza su uno scuola bus


NEW DEHLI -  E' rivolta a New Delhi contro lo stupro e il pestaggio di una studentessa ventitreenne. Lei e il suo compagno erano stati sequestrati domenica scorsa in uno scuolabus: mentre alcuni tenevano fermo l'uomo a suon di botte, lei veniva violentata. Entrambi, poi, sono stati lanciati fuori dal veicolo in corsa. "Chiederemo al governo l'applicazione della pena di morte per questa gente", ha dichiarato il capo della polizia della capitale indiana, Neeraj Kumar. Lo stupro è oggi punito nel Paese con pene che arrivano fino ai dieci anni di carcere laddove la pena capitale e' riservata a casi rarissimi di omicidio e terrorismo. Sei violentatori del gruppo, compreso l'autista del bus, sono stati arrestati ed e' in corso la caccia ad altri due sospettati.
L'episodio ha scatenato una protesta spontanea in citta'. Numerosi manifestanti hanno bloccato l'incrocio nel sud di New Delhi dove la coppia era salita a bordo del bus mentre altri si sono diretti verso una stazione di polizia nei pressi. "Ne abbiamo abbastanza di molestie e stupri", e' stato lo slogan più urlato, in un Paese che ha visto raddoppiare negli ultimi venti anni il numero dei casi di violenza sessuale.
L'Alta Corte di Delhi oggi tirato in ballo la polizia della città chiedendo come mai il reato è rimasto inosservato "Questo incidente è di grande preoccupazione per tutti i cittadini della capitale ie in particolare per la sicurezza delle donne e delle bambine a Delhi, "dice una dichiarazione del  Presidente della Corte Suprema D Murugesan che ha  chiesto al commissario di polizia della città di presentare un rapporto dettagliato entro due giorni alla Corte, giustificando anche  la mancata attuazione del provvedimento della Corte Suprema sul divieto totale di circolazione di autobus con vetri scuri e ha chiesto al consiglio della Polizia di spiegare di perché non sia stato attuato fino ad ora. "Ci sono due questioni importanti. La prima è la indagine sul caso e la secondasono le misure di prevenzione. Vogliamo sapere quali misure di prevenzione sono state adottate dalla polizia per evitare incidenti di questo tipo, "ha detto l’alta corte. “Sarebbe stato necessario il rilascio in tempo di indicazioni in questo campo. Questa corte trasmette le linee guida dopo aver preso atto delle affermazioni di tutti gli interessati ", ha detto. La corte ha anche espresso sorpresa sul fatto che il bus, con i finestrini scuri, sia stato mantenuto in esercizio  sulle strade di Delhi per i 40 minuti durante i quali la violenza sessuale della ragazza è avvenuta.

Nessun commento: