sabato 22 dicembre 2012

L’Inghilterra chiama un pezzo d’Antartide con il nome della regina. L’Argentina si infuria



BUENOS AIRES - L'ambasciatore del Regno Unito in Argentina è stato convocato per spiegare ai funzionari a Buenos Aires perché parte dell'Antartide sia stata rinominata in onore della Regina.
A John Freeman è stata consegnata una nota di protesta formale "respingendo con forza" la domanda del Regno Unito per un pezzo di terra conosciuto come il British Antarctic Territory.
La sezione meridionale è stata denominata Queen Elizabeth Land dal ministro degli Esteri William Hague.
La nota argentina  ha sempre sostenuto che la zona era parte del settore antartico argentino. Essa ha affermato che il governo argentino ha "respinto con forza" il diritto della Gran Bretagna di rinominare l'area.
La Queen Elizabeth Land - che con le sue 169,000 miglia quadrate è quasi il doppio del Regno Unito - in precedenza era senza nome, secondo il Foreign Office britannico.
Il Regno Unito aveva picchettato il British Antarctic Territory nel 1908. Tuttavia, l'Argentina e il Cile hanno insistono per i diritti di prelazione su vaste aree della stessa terra.

Il British Antarctic Survey ha tre basi di ricerca scientifica nel territorio e il rompighiaccio  della Royal Navy HMS Endurance  è di stanza nella zona per una parte dell'anno.
Il Trattato Antartico del 1959 tra le 12 nazioni tra cui la Gran Bretagna e l'Argentina, ha messo fuori legge l'istituzione di nuove rivendicazioni territoriali in Antartide, ma ha dichiarato di non respingere le richieste esistenti.
Il Foreign Office ha detto che  c'è stato un precedente di nominare le parti del continente con i nomi dei membri della famiglia reale britannica.
Nell’ Antartide orientale c’è la Princess Elizabeth Land, dal nome della prima regina che salì al trono, e nel 2006 una catena montuosa senza nome nella penisola antartica è stata chiamata Princess Royal Range in omaggio alla sorella della regina.

Nessun commento: