domenica 2 settembre 2012

Mali: gli islamisti conquistano la città strategica di Douentza


BAMAKO (Mali) - I militanti ribelli islamici hanno conquistato la strategica città centrale del Mali Douentza, ampliando così la zona che controllano nel nord del paese.
Testimoni hanno riferito che i combattenti del Movimento per l'unità e del gruppo della Jihad gruppo hanno preso la città dopo un breve scontro con la locale milizia. 
La mossa porta i militanti più vicini al governo del sud-ovest dopo aver invaso tutto il nord del Mali, in seguito a un colpo di stato militare aveva gettato il paese nel caos a marzo.
I residenti di Douentza, circa 800 km a nord-est della capitale Bamako, hanno detto che un convoglio di pick-up  che “trasportavano uomini con la barba” era in città sabato mattina.
Il leader islamico Oumar Ould Hamaha ha detto alla Associated Press che gli aggressori avevano circondato la città e avevano chiesto ai miliziani  locali di arrendersi. "Hanno cercato di fare telefonate per chiedere rinforzi, ma quando hanno visto che nessuno veniva ad aiutarli hanno deposto le armi", ha detto.
Insieme con i ribelli Tuareg laici, gli islamisti hanno rapidamente superato la metà settentrionale del Mali, dopo il colpo di Stato di marzo, ma da allora è finita l'alleanza e gli islamisti stessi hanno in larga misura conquistato il controllo esclusivo della zona.
Essi sono stati accusati di crimini di guerra e del tentativo di imporre una interpretazione letterale della legge islamica della sharia, facendo temere che la regione potrebbe diventare un hub regionale legato ad al-Qaeda.

Nessun commento: