lunedì 3 settembre 2012

L’omaggio di 150mila milanesi alla camera ardente del cardinale Martini. Oggi i funerali



MILANO - Si terranno oggi, alle 16 nel Duomo di Milano, i funerali del cardinale Carlo Maria Martini, morto venerdì dopo una lunga malattia. Oltre 150mila persone in due giorni, tra cui il premier Mario Monti, hanno reso omaggio alla camera ardente del cardinale, arcivescovo del capoluogo lombardo per 22 anni.
Le esequie saranno celebrate dall'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, mentre il cardinale Angelo Comastri, rappresentante del Papa, leggerà un messaggio di Benedetto XVI. 
Tanti sono stati i fedeli che hanno voluto rendere omaggio alla camera ardente del cardinal Martini che, domenica sera, è stato necessario posticipare alla mezzanotte la chiusura del Duomo di Milano.
Alle esequie sono attese migliaia di persone (fra gli altri i ministri Lorenzo Ornaghi, Renato Balduzzi e Andrea Riccardi, oltre a decine di parlamentari, inclusa Rosy Bindi) e per questo sono stati allestiti dei maxischermi in piazza Duomo. Ci saranno il presidente della Regione, Roberto Formigoni, e il sindaco Giuliano Pisapia che domenica ha visitato la camera ardente. 

Nessun commento: