Brucia l'auto dopo l'attentato |
PESHAWAR (Pakistan) Almeno tre persone sono morte in un attentato suicida che ha colpito un veicolo che avva lasciato il consolato degli Stati Uniti nella città nord-occidentale pakistana di Peshawar.
Funzionari degli Stati Uniti in Pakistan hanno precisato che nessun dipendente del loro consolato di Peshawar è stato ucciso, ma che stanno indagando se alcuni cittadini statunitensi, come sembra, siano tra le vittime.
In precedenza il ministro provinciale dell’informazione aveva detto che due americani erano morti.
Almeno 19 persone sono rimaste ferite quando il kamikaze si è schiantato una macchina carica di esplosivo contro il veicolo a quattro ruote motrici.
Talebani e militanti di al Qaeda operano nella zona e la città è stata presa di mira spesso in attentati negli ultimi anni, anche se i funzionari degli Stati Uniti si dice siano protetti da misure di sicurezza molto estese.
Un testimone ha detto che l’esplosione è avvenuta nella zona di Aabdara Road, vicino agli uffici della agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, dell'UNHCR, e di un centro di registrazione per i rifugiati afgani.
Peshawar è a circa 190 chilometri dalla capitale del paese, Islamabad.
Nel maggio 2011, un'autobomba comandata a distanza aveva colpito un convoglio di veicoli del consolato degli Stati Uniti a Peshawar, uccidendo una persona e ferendone 11. I talebani avevano rivendicato la responsabilità dell'attacco.
Nel mese di aprile 2010, tre esplosioni in rapida successione erano avvnute nei pressi del consolato.
Il Khyber Pakhtunkhwa, di cui è la capitale Peshawar, è pieno di estremisti islamici ed è stato il sito di recenti scontri tra forze di sicurezza pachistane e militanti.
Nessun commento:
Posta un commento