martedì 11 settembre 2012

Kamikaze si fa saltare davanti a un posto di polizia a Istanbul: un morto, 7 feriti

L'ingresso della stazione di polizia devastato dall'esplosione

ISTANBUL - Un attentato suicida fuori da una stazione di polizia nella città turca di Istanbul ha ucciso un poliziotto e ferito sette persone. Alcuni dei feriti sono  in condizioni critiche.
Le immagini trasmesse in televisione turca hanno mostrato l'ingresso principale danneggiato del palazzo nel quartiere occidentale di Sultangazi.
Funzionari turchi hanno detto di ritenere che un’organizzazione di estrema sinistra abbia effettuato l'attacco.
"Prima l'attaccante ha lanciato una granata, poi si è fatto esplodere all'ingresso della stazione di polizia," ha detto il capo della polizia di Istanbul Huseyin Capkin". Il poliziotto che lavora all'ingresso è stato ucciso."
L'attentatore suicida è stato successivamente identificato come Ibrahim Çuhadar, che si dice fosse un membro conosciuto del fronte di liberazione del popolo rivoluzionario (DHKP-C) che è fuorilegge Partito-Front . Çuhadar in precedenza era stato condannato a otto mesi di carcere per aver partecipato a manifestazioni illegali.
L'agente di polizia che ha ucciso è  Özkan Bülent che stava preparandosi per il suo matrimonio, che era prevista tra cinque giorni. Çuhadar  ha superato il cancello esterno ed è salito una rampa di scale che conduce all'ingresso principale della stazione di polizia intorno alle 11: il kamikaze è entrato attraverso la porta e si è fermato davanti a una macchina a raggi X posta appena dopo l'ingresso. Lì ha lanciato una bomba a mano verso gli agenti di polizia presso la reception, ma il dispositivo non è esploso. Özkan era riuscito a sparare due colpi a Çuhadar, ma non a impedire all'uomo di farsi saltare in aria. 

Nessun commento: