Il luogo degli omicidi, nel fitto di un bosco |
ANNECY - Solo una pistola è stata utilizzata nell’omicidio dell’ingegnere britannico, della moglie, della suocera e di un ciclista nelle Alpi francesi, vicino ad Annecy. I funzionari hanno detto ai giornalisti che i test balistici hanno rivelato che i 25 bossoli lasciati sulla scena provenivano tutti da una pistola calibro 7,65 millimetri semi-automatica.
Esperti artificieri sono intanto stati chiamati a casa di Saad al-Hilli nel Surrey di esaminare “alcuni elementi”, goiudicati alla fine non pericolosi.
La polizia è in attesa di poter parlare con la figlia maggiore Zainab, uscita dal coma, che era stata colpita alla spalla e aveva ricevuto un colpo intorno alla testa, anche se ha riferito di aver già parlato brevemente con lei.
I poliziotti francesi, assistiti da ufficiali inglesi tra cui agenti di polizia del Surrey , hanno battuto palmo a palmo la casa di al-Hilli a Claygate, come parte di un tentativo di stabilire un movente per gli omicidi che hanno avuto luogo durante le vacanze in campeggio della famiglia. E’ qui che è stato trovato un non meglio precisato “oggetto” che ha fatto intervenire ufficiali artificieri che lo hanno esaminato per due ore “per misura precauzionale”, prima di dare il cessato allarme.
Più tardi, gli agenti hanno utilizzato strumenti elettrici per accedere a una cassetta di sicurezza che si trova nella casa. In precedenza, la polizia francese ha confermato che la seconda donna uccisa è la suocera di al-Hilli, 74 anni, di passaporto svedese.
La rivelazione che una sola pistola è stata utilizzata nella sparatoria arriva dopo il numero di cartucce recuperate dagli investigatori evidentemente indicherebbe la presenza sul luogo del delitto di un solo uomo armato. Nel frattempo, un esperto di armi citato dall'agenzia AFP news - Yves Gollety, presidente della Camera francese di armaioli - ha detto che il calibro 7,65 millimetri può essere trovato in una serie di "relativamente vecchie, anche obsolete" pistole.
In Francia, la polizia ha recuperato un computer portatile dalla caravan in cui la famiglia si trovava e sta studiando più filmati più di tutto il sito sell’omicidio.
Nessun commento:
Posta un commento