mercoledì 5 settembre 2012

Fuoco in una centrale nucleare in Alsazia: parecchi feriti




STRASBURGO - Un prodotto chimico  ha preso fuoco  oggi alle ore 15:50 presso la centrale nucleare di Fessenheim in Alzazia . Otto dipendenti della più vecchia centrale nucleare francese sono stati leggermente feriti. Secondo il gestore del sito, l'incidente era dovuto a una "liberazione di vapore di perossido d'idrogeno in una operazione di manutenzione che ha attivato un incendio e quindi l'intervento dei vigili del fuoco. "
“C'è stato un rilascio di vapore di perossido di idrogeno prodotto dopo l'iniezione in una vasca di perossido di idrogeno ha reagito con l'acqua", ha detto un portavoce dei vigili del fuoco dell'Alto Reno. " Sono in corso gli interventi, con cinquanta uomini sul posto ", ha detto un ufficiale di CODIS. “Non è un incendio, è un piccolo problema" che ha avuto luogo "in edifici ausiliari della zona nucleare, ma non nell'edificio del reattore", ha precisato un portavoce della centrale.

La Fessenheim è la più vecchia centrale nucleare francese tra quelle che dovrebbero essere tutte chiuse entro il 2017 in base a una promessa fatta agli ambientalisti da Francois Hollande durante la campagna elettorale. Situata sulle rive del Reno,  comprende due reattori di 900 megawatt srealizzati nel 1977. Poiché è l'impianto più vecchio in Francia e contemporaneamente è situato vicino al confine con la Germania e la Svizzera, è tra gli impianti più contestati del paese. Associazioni transnazionali della regione ne richiedono la chiusura.

Nessun commento: