domenica 16 settembre 2012

Chicago: diciottenne musulmano vuol far saltare un bar. Cade nella trappola dell’FBI


CHICAGO - Un ragazzo di 18 anni, è stato arrestato nella città americana di Chicago con l'accusa di aver pianificato un attentato dinamitardo.
L'FBI ha detto che Adel Daoud aveva progettato di far esplodere un'autobomba davanti a un bar in città. Era stato rintracciato dall'FBI dopo aver postato commenti online sulla jihad violenta e l'uccisione degli americani. Daoud, un cittadino degli Stati Uniti che vive a Hillside, Illinois, alla periferia di Chicago, è stato sotto sorveglianza per mesi e in più conversazioni con agenti sotto copertura aveva espresso il desiderio di uccidere su larga scala, come vendetta per ciò che credeva fosse la persecuzione dei musulmani da parte degli Stati Uniti. E 'stato arrestato venerdì in una operazione  durante la quale gli agenti travestiti da estremisti gli ha dato una bomba fasulla.
I funzionari hanno detto che la bomba era inerte e che la gente non è mai stata in pericolo. Daoud è stato accusato di aver tentato di usare un'arma di distruzione di massa e del tentativo di danneggiare e distruggere un edificio con un esplosivo. L’accusa comporta la pena massima dell’ergastolo
In una conversazione registrata da parte delle autorità, il signor Daoud aveva detto che voleva compiere un attacco di massa: "Voglio ottenere più male possibile,  voglio un posto molto popolato".
Nel mese di maggio 2012, Daoud è stato contattato on-line da due agenti in borghese della FBI, e durante queste conversazioni ha "espresso un interesse a impegnarsi nella jihad violenta, sia negli Stati Uniti sia all'estero".
Nel corso del mese successivo è stato presentato a qualcuno che fingeva d’essere un "terrorista operativo." Daoud ha offerto una lista di 29 potenziali obiettivi"compresi i centri di reclutamento militare, bar, centri commerciali e altre attrazioni turistiche nella zona di Chicago."
Ha poi scelto, studiato e condotto la sorveglianza del target e pianificato quello che pensava sarebbe stato un attacco con un ordigno esplosivo, hanno detto i funzionari. 
Alle 19:15  di venerdì,  Daoud ha incontrato l'agente sotto copertura a Villa Park, un altro sobborgo di Chicago, e si sono diretti insieme al centro di Chicago.Durante il tragitto,  Daoud ha pregato che l'attacco causasse la distruzione dell’edificio e facesse  molte vittime.
Una volta a Chicago,  Daoud e l'agente hanno cambiato i veicoli, prendendo una Jeep che conteneva il dispositivo di falso esplosivo e parcheggiandola davanti a un bar del centro. Daoud ha poi camminato a circa un isolato di distanza dal vicolo e ha cercato di attivare la bomba finta premendo un meccanismo di innesco. E 'stato arrestato.
Il Fratello maggiore , Amr, 21 anni, ha detto che lui e la sua famiglia sono stati sorpresi per l'arresto. Ha descritto il suo fratello come un musulmano devoto, che sarebbe andato in moschea per la preghiera con il padre ogni giorno alle 4 del mattino e che i loro genitori erano venuti negli Stati Uniti dall'Egitto, ma che né loro né le sue due sorelle erano  religiosi.

Nessun commento: