SANA’A (Yemen) - Almeno 90 persone sono state uccise in un attentato suicida nella capitale yemenita, Sana’a.
L'aggressione ha avuto di mira i soldati che partecipavano alle prove di una parata militare prevista domani in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale alla presenza del presidente della repubblica Abdrabbu Mansour Hadi. L'attentatore, che indossava un'uniforme militare, si è fatto esplodere tra i soldati mentre marciavano attraverso Sabin Square, vicino al palazzo presidenziale.
Testimoni hanno detto che i resti delle vittime sono sparsi in tutta la piazza al Sabeen, dove si svolgono spesso le grandi parate militari.
La Festa Nazionale dell'Unità segna l'anniversario della unificazione della Repubblica Popolare Democratica dello Yemen, noto anche come Yemen del Sud con la Repubblica araba dello Yemen, conosciuta come Yemen del Nord, nel 1990.
L'attacco arriva 10 giorni dopo che l'esercito ha lanciato un'offensiva contro i militanti islamici legati ad Al-Qaeda nella Penisola Araba (AQAP) nella provincia meridionale di Abyan.
Durante il fine settimana, almeno 33 militanti e 19 soldati sono stati uccisi negli scontri vicino alla città di Jaar, in Abyan, che è stato sotto il controllo di Ansar al-Sharia - un ramo della AQAP - dallo scorso anno.
Nessun commento:
Posta un commento