mercoledì 2 maggio 2012

Quei delfini che aiutano i pescatori a catturare cefali. In Brasile


Pescatori e delfini al lavoro per catturare cefali a Laguna, in Brasile
BRASILIA - Un visitatore può imbattersi in uno strano spettacolo nella città di Laguna, nello stato di Santa Caterina in Brasile, se si reca fino alla riva dell’oceano. Qui i pescatori locali si avvalgono di delfini per aiutarli nel loro lavoro. Una nuova ricerca ha scoperto che solo un gruppo locale di circa 20 delfini lavora con i pescatori, mentre gli altri non collaborano, trovando altre fonti di cibo. 
Gli scienziati hanno saputo che i delfini lavorano insieme per catturare  branchi di cefali, un pesce che è un'importante fonte di cibo per i pescatori locali i quali attendono con l’acqua al ginocchio vicino alla riva. Poi i delfini fanno segnali  con la testa o con la coda  schiaffeggiando le onde e indicando così dove vanno gettate  le reti. La cooperazione è utile per entrambe le parti, hanno detto i ricercatori, che non potrebbero sopravvivere l’uno senza l'altro.
“Circa 200 pescatori fanno quasi interamente affidamento sui delfini per catturare il pesce - ha scritto il ricercatore Fábio Daura-Jorge, dell'Università Federale di Santa Catarina su LiveScience - I pescatori non pescano senza l'aiuto dei delfini e conoscono tutti gli animali dai loro segni particolari".
Daura-Jorge ha aggiunto: "I pescatori hanno dato i nomi ai delfini della cooperativa. Stelle particolari in questa cooperazione sono 'Scooby' e 'Caroba,' che collaborano da oltre 15 anni"
I ricercatori sono stati in grado di ricostruire la struttura sociale dei delfini e hanno identificato tre reti distinte sociali all'interno della Laguna , con un gruppo composto interamente dai delfini che collaborano con i pescatori. Tale cooperazione sembra essere un tratto comportamentale appreso o ereditato, dal momento che non c'è niente nell'ambiente che impefdisca adaltri delfini di impegnarsi.

Nessun commento: