venerdì 18 maggio 2012

La Ue studia il piano di uscita della Grecia dall’euro: conferme e smentite

BRUXELLES - Tra smentite e conferme nell'Unione europea si prepara il piano di uscita della Grecia dall'euro. Il commissario Ue al Commercio Karel De Gucht ha detto che l'esecutivo comunitario e la Bce starebbero "studiando scenari di soccorso" per un'eventuale uscita dall'euro del Paese ellenico. Poi è arrivata la smentita della Commissione europea che ha bollato l'ipotesi di "scenario irrealistico". "Questo non è lo scenario al quale stiamo lavorando - ha affermato la portavoce di turno della Commissione europea, Mina Andreeva - Tutto quello che abbiamo fatto finora e che stiamo facendo è nella prospettiva di mantenere la Grecia nell'euro".
Ma successivamente il ministero delle Finanze tedesco ha fatto sapere, tramite la portavoce Silke Bruns, che "il governo tedesco ha il dovere di prepararsi all'eventualità di una uscita della Grecia dell'euro".
Secondo Dow Jones la portavoce non ha commentato le ipotesi alimentate dall'intervista di De Gucht sul piano di emergenza mentre, quando le è stato chiesto se il ministero tedesco avesse piani su misure di emergenza di questo tipo, ha citato recenti affermazioni di Schaeuble: "I nostri concittadini - aveva detto il ministro - si aspettano che siamo preparati ad ogni eventualità".

Nessun commento: