lunedì 7 maggio 2012

La Merkel ha perso le elezioni nello Schleswig-Holstein. i piraten in Parlamento


BERLINO - I partiti di governo hanno perso le elezioni nello stato settentrionale del Schleswig-Holstein. I cristiano-democratici (CDU) della cancelliera Merkel hanno ottenuto il 31%, il più basso riscontro nello stato da 50 anni. I partner nazionali della CDU della coalizione, i liberali della FDP, sono crollati all’8%.
L'opposizione SPD è finita appena dietro la CDU con il 30%, ma dovrebbero essere in grado forma una coalizione con i Verdi e un partito che rappresenta lla minoranza di lingua danese. "Ci sono due perdenti in Schleswig-Holstein: la CDU e la FDP," ha detto il presidente nazionale della SPD Sigmar Gabriel .
Il  Partito libertario Piraten ha avuto un ottimo successo con l’ 8% che lo fa entrare in Paramento regionale per la prima volta, replicando una serie di successi a sorpresa nelle elezioni statali, in Saarland, così come a Berlino lo scorso anno.
Il voto arriva prima di un altro test importante per la signora Merkel elettorale, le elezioni nello stato più popoloso della Germania, la Renania settentrionale-Vestfalia. Il crollo del FDP nei recenti sondaggi potrebbe privare la signora Merkel il suo partner di coalizione per le elezioni federali  nel 2013. Nelle elezioni in Saarland a marzo, il FDP ha raccolto solo il 2% dei voti.

Nessun commento: