MILANO - Torna il maltempo, con piogge e temporali da stasera su gran parte del centro-nord. Si salverà il sud, ma solo in parte. Prosegue dunque quella che molti esperti chiamano 'maledizione del weekend'. La nuova ondata di maltempo è causata da un treno di tre perturbazioni di atlantiche sospinte da da correnti umide.
La nuvolosità più consistente - dice 3b meteo - interesserà le regioni del Nord Ovest ed i settori alpini in genere, associata a qualche fenomeno sparso sulle Alpi centro-occidentali; altrove tempo soleggiato ma con cieli spesso velati dal transito di nubi alte e stratificate; maggiore variabilità interesserà inoltre i settori del centro Tirreno, dove non si escludono occasionali e brevi piovaschi su quelli laziali. A fine giornata la circolazione depressionaria si avvicinerà ulteriormente verso le nostre regioni, determinando un'intensificazione delle piogge sulle Alpi occidentali, fino a sconfinare sulle pianure piemontesi adiacenti qualche acquazzone sparso sulla Sardegna.
Domenica il tempo peggiora ad iniziare dalle regioni nordoccidentali con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco al pomeriggio sulla Liguria. Entro sera fenomeni diffusi ovunque, anche abbondanti nella notte. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 17 e 22°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, specie sul Ligure con mare molto mosso. Da poco mosso a mosso l'Adriatico.
Soleggiato il sud, seppur con velature e strati in transito, specie sulla Sicilia. Entro la fine del giorno nuvolosità in ispessimento con deboli piogge su coste campane, Molise, Gargano e Sicilia, ivi con qualche temporale sul Trapanese. Asciutto altrove.
Nessun commento:
Posta un commento