Il conservatore "atipico" Boris Johnson riconfermato sindaco di Londra |
LONDRA - Boris Johnson ha vinto il mandato come sindaco di Londra, battendo il rivale laburista Ken Livingstone del 3%, dopo una gara molto più serrata del previsto.
Mr Johnson ha vinto al secondo dopo non essere riuscito a guadagnare più del 50% al primo. La sua vittoria è andata contro il trend nazionale che ha registrato dappertutto pesanti perdite dei Tory in tutta l'Inghilterra, Scozia e Galles, dove i laburisti hanno preso il controllo di 32 consigli comunali.
I laburisti hanno registrato anche una notevole crescita dei voti in tutta Londra, ma molti degli elettori del partito sembrano aver evitato Ken Livingstone, quando si trattò di scegliere il sindaco.
Ecco il quadro generale:
- I Labour hanno guadagnato 823 consiglieri a livello nazionale, i Tories ne ha perso 405 e il Liberaldemocratici 336
- I laburisti hanno avuto i il 38% deii voti, su tre punti, con i tories giù quattro al 31% e il Lib Dems invariati al 16%
- I Lib Dem sono stati i grandi perdenti in Scozia , dove il Labour e lo Scottish National Party sono i trionfatori, il Labour ha trionfato in Galles, compresa la conquista di Cardiff
Johnson a Londra ha guadagnato il 44% dei voti delle preferenze, l’avversario Ken Livingstone il 40,3%. Il conservatore ha guadagnato un totale di 1,054,811 voti, o 51,5%, il candidato laburista 48,5% - che lo rende una gara ancora più stretta rispetto al 2008.
Nel suo discorso di vittoria, Johnson ha promesso di lottare per “la prosperità per tutti in questa città. Mi dedicherò a far sì che i londinesi e, soprattutto, i giovani, siano pronti a prendere i posti di lavoro che questa città straordinaria crea."
Il neo sindaco non è riuscito però a ottenere la vittoria massiccia previsto da alcuni sondaggi di opinione e ad un certo punto, quando il conteggio ritardava, sembrava che il candidato laburista potesse superarlo.
Livingstone ha annunciato il suo ritiro dalla politica dicendo che "questa sarà la mia ultima elezione".
Egli ha aggiunto: "Sono veramente dispiaciuto che non abbiamo potuto conquistare fuori questa vittoria addebitando il fatto anche a parti dei media e alla "negatività e le sbavature che hanno dominato queste elezioni".
Nessun commento:
Posta un commento