domenica 6 maggio 2012

Crolla una giostra a Carpi: dieci feriti, grave una ragazza straniera di 13 anni


CARPI - Panico e momenti di grande apprensione ieri sera al luna park ospitato nell’area delle piscina di Carpi. Uno scricchiolio, poi lo schianto improvviso della giostra e le urla di terrore. Ha provocato dieci feriti, uno dei quali grave, il crollo di una giostra a Carpi, nel Modenese. L’incidente nella tarda serata di ieri, mentre la giostra stava compiendo gli ultimi giri. Sopra un gruppo di ragazze tra i 13 e i 17 anni, che si sono ferite finendo a terra e rischiando di investire le persone che assistevano alla scena. La più grave è una straniera di 13 anni, ricoverata in ospedale.
Dai primi accertamenti effettuati da vigili del fuoco e polizia risulta che a provocare la caduta degli avventori in quel momento sulla giostra è stata la rottura di un braccio meccanico che la sorregge.
Al momento del crollo, il "tappeto volante" si trovava nel suo punto più basso e questo, secondo le forze dell'ordine intervenute sul posto, ha evitato che il bilancio dell'incidente fosse più grave. La giostra del luna park, che aveva aperto i battenti proprio ieri sera, è stata messa sotto sequestro.
Oggi il Policlinico ha riferito che le condizioni dei feriti sono migliorate  La ragazzina ha riportato nella caduta diverse contusioni ed è stata trasportata in ospedale in codice 2, ma ora le sue condizioni sono stabili. Già dimessi gli altri nove feriti, una quarantaseienne e otto giovani tra i 13 e i 17 anni, che sono stati medicati al pronto soccorso del Ramazzini. «Per fortuna nessuno è rimasto ferito in modo grave», racconta Eros Degli Innocenti, il giostraio titolare del luna park che proprio ieri sera aveva aperto i battenti nella zona delle piscine di Carpi. «Facciamo sempre manutenzione sulle nostre giostre - aggiunge - per noi la sicurezza viene prima di tutto. Non riesco a capire cosa sia potuto accadere». L’incidente è avvenuto quando la giostra non aveva ancora raggiunto il punto più alto, cosa che ha evitato conseguenze peggiori.

Nessun commento: