Aung San Suu Kyi arriva davanti alla sede del Parlamento nella capitale birmana Naypydaw |
RANGOON- La leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi ha prestato giuramento oggi in Parlamento, un passo fondamentale nella recente spostamento del paese verso la democrazia dopo decenni di dittatura militare repressiva.
Suu Kyi, e ha trascorso anni agli arresti domiciliari, si è recato al parlamento nella capitale, Naypyidaw, per partecipare alla seduta dopo aver vinto le elezioni supplettive il mese scorso.
Lei e 33 altri membri neo-eletti del suo partito, la Lega Nazionale per la Democrazia, hanno hanno prestato giuramento nella camera bassa del parlamento dopo che avevano inizialmente rifiutato di accettare a causa della sua formulazione, che chiedeva la protezione della costituzione del paese.
Il NLD ritiene che la costituzione non sia democratica e ha detto che vuole cambiarla.
Suu Kyi ha detto che avrebbe giurato "per il Paese e per il popolo". Ha aggiunto che la sua decisione era stata incoraggiata da parte degli elettori, parlamentari e rappresentanti di gruppi di minoranze etniche del Myanmar.
I governanti e le autoritài militari stanno allentando la loro presa sul potere dopo decenni spesi a soffocare il dissenso e a limitare le libertà.
Suu Ky (al centro) durante il giuramento |
Il successo di Suu Kyi e del suo partito alle i elezioni del mese scorso - la NLD ha vinto 43 seggi, 34 dei quali nella camera bassa - è stato accolto favorevolmente dagli Stati Uniti e in Unione europea come un segno di progresso verso la democrazia.
La presenza di suu Kyi in Parlamento oggi illustra il ritmo al quale Myanmar sta cambiando: era'stata liberata dagli arresti domiciliari meno di un anno e mezzo fa.
Il controllo del Parlamento non cambierà, ma l'ingresso dei membri della LND è comunque una presenza notevole.
Nessun commento:
Posta un commento