domenica 15 aprile 2012

Titanic, cento anni dalla tragedia e dai misteri

Il Titanic prima della partenza da Southampton, in Inghilterra
Il Titanic a 4000 metri di profondità nell'Oceano Atlantico
L'omaggio dei passeggeri della Balmoral sul punto del naufragio

Il 14 aprile  1912, il Titanic, un piroscafo  della White Star Line Inghilterra, intraprese il suo viaggio inaugurale, con 2.227 passeggeri entusiasti e membri dell'equipaggio a bordo per lo storico viaggio da Southampton, in Inghilterra, a New York City. L’."inaffondabile" venne colpito un iceberg nella tarda serata il 14 aprile e affondò nelle prime ore del 15 aprile, esattamente cento anni fa.

 Il 100 ° anniversario del naufragio   ricordato con manifestazioni in tutto il mondo

A Belfast, dove il Titanic è stato costruito - l'orgoglio del cantiere navale Harland & Wolff - in migliaia hanno assistito a un requiem corale della Cattedrale Anglicana di Sant'Anna o a un concerto teletrasmesso ieri a livello nazionale alla Waterfront Hall.
In Southampton, un'orchestra diretta daò compositore Gavin Bryars  ha eseguito L'affondamento del Titanic , e una commemorazione è prevista in Halifax, Nova Scotia, dove sono sepolte più di 100 vittime della tragedia.
Passeggeri in vestiti d'epoca sulla Balmoral
E sul sito del naufragio nel Nord Atlantico la nave da crociera Balmoral, malgrado alcuni incoibenienti, è arrivata stamattina,  a 400 miglia  al largo della costa di Terranova il 15 aprile e passeggeri ed equipaggio hanno tenuto commemorazioni in occasione della tragedia. Una corona di fiori è stata gettata in mare.In precedenza i passeggeri e i membri dell'equipaggio hanno ascoltato in silenzio la lettura dei nomi delle vittime del naufragio.Le persone a bordo pregavano e molti parenti dei morti hann pianto durante il servizio.
Il prozio di Jane Allen, Pere Thomas, era uno dei morti.“Difficile spiegare le emozioni che provavo durante il servizio religioso - ha detto alla BBC - Era così stranamente tranquillo, era tutto in un silenzio spettrale."E poi si guarda in basso verso il lato della nave e ti rendi conto che ogni uomo e donna che non era stato abbastanza fortunato di entrare in una scialuppa di salvataggio ha dovuto prendere quella terribiledecisione: se saltare o restare sulla nave, fino a quando le luci si sono spente. E quando le luci si spensero deve essere stato terribile. "
Melinda Norris, il cui parente Charles Lightoller era un membro dell'equipaggio che è sopravvissuto, ha detto: "Hai ancora un brivido solo a guardare l'acqua, immaginando di finirci dentro. Una quantità inimmaginabile di sofferenza ha avuto luogo qui quindi è surreale oggi esserci". 
Un'altra nave da crociera, Azamara Journey, è salpata da New York per partecipare alla cerimonia ed è già arrivata sul posto. L'affondamento viene anche ricordato in altre parti del globo. Mostre sul Titanic sono stati ospitate a Las Vegas, San Diego, Houston e Singapore. 
Il Titanic memorial di Belfast
Il più grande centro del mondo visitatore è stato aperto due settimane fa a Belfast sulla scalo  Harland and Wolff scalo dove è stata costruita la nave. L’ edificio  ha già attirato oltre 45.000 visitatori.
Non vi è alcuna distinzione sul ricordo fra i passeggeri di prima classe e altri a bordo. I nomi dei morti sono semplicemente elencate in ordine alfabetico. Curiosamente, due dei nomi hanno un asterisco accanto a loro - per il signor Thomas Hart e il signor John Horgan. Kelly Frizell da Belfast City Council ha dichiarato: "L'asterisco indica che qualcuno viaggiava sotto il nome di questo passeggero, ma non erano il numero di passeggeri effettivamente in questione.La nave è il luogo in cui affondò il Titanic "Che si tratti della loro identità vera o no, la vita è una vita, e l’hanno persa. Non c'è altro modo per riconoscerli.." Le identità reali di Thomas Hart e John Horgan rimangono un mistero del Titanic.
Ms Frizell ha trascorso quasi un anno per ricercare le vittime.Ha detto: "Questo è il primo monumento con tutti i 1.512 nomi elencati in ordine alfabetico, quindi è molto significativo. "E 'mozzafiato guardare una tale perdita. E' emotiva solo a guardarla." Lo zoccolo con i nomi è di nove metri di lunghezza. I fiori del giardino sono stati scelti con cura. L’ Architetto paesaggista Joy Hutchinson ha detto: "Siamo andati per una combinazione di colori costruita intorno al blu, bianco, argento e verde, riflettendo acqua e ghiaccio.
Negli ultimi due decenni, Titanic è diventato un marchio riconosciuto a livello internazionale con filmati, memorabilia e delle imprese commerciali spuntano in diverse parti del mondo.Tuttavia, il 100 ° anniversario è stato contrassegnato da una serie di eventi solenni, che riconoscono la tragica realtà del disastro marittimo più famoso della storia.
                       Ecco alcuni dei fatti più interessanti circa la nave e  il  suo fatale viaggio:
  • Il Titanic è stato progettato per contenere 32 scialuppe di salvataggio, anche se solo 20 erano a bordo perchè troppe barche potevano macchiare la bellezza estetica della nave.
  • I sopravvissuti furono salvati dalla Carpathia, che era 58 km a sud est di Titanic quando ha ricevuto la chiamata di soccorso.
  • Titanic vantava ascensori elettrici, una piscina, un campo da squash, un bagno turco e una palestra con un cavallo meccanico e cammello meccanico.
  • Il relitto del Titanic si trovava nel 1985, 12.500 piedi di profondità, circa 350 miglia (531 km) a sud-est di Terranova, Canada .
  • Una prima classe (suite salotto) biglietto sul Titanic costava 4.350 dollari, (100.034 USD nel 2012).
  • Lillian Gertrud Asplund, l'ultima sopravvissuta americana del Titanic tragedia, è morto in Massachusetts, il 6 maggio 2006, all'età di 99. Sua madre e un fratello anche sopravvissuto, ma suo padre e tre fratelli morirono. L'ultimo sopravvissuto, Millvina Dean, è morto il 31 maggio 2009, all'età di 97.
  • Eleanor Shuman, che fu l'ispirazione per Rose Kate Winslet, è morto il 7 marzo 1998, all'età di 87 anni. 
  • La più grande nave del mondo, quando entrò in servizio nel 1912 - aveva una capacità di 46.328 tsl(tonnellate di stazza lorda) e pesava circa 52.300 tonnellate
  • Il 10 aprile 1912 il Titanic lasciò Southampton per Cherbourg in Francia e  Queenstown, in Irlanda, prima di partire per New York Il 14 aprile 1912, a 740 km da Terranova, venne colpito un iceberg alle 23:40 (ora della nave)
  •  Non vi è alcun accordo definitivo sul numero delle vittime - 1.500 è il numero di solito citata

  • Nel 1985 il dottor Robert Ballard scoprì il relitto 2,5 miglia (4 km) sotto la superficie del Nord Atlantico
Milioni di Dollari, milioni di fan
Anche se il film ha 15 anni, la parola Titanic evoca ancora immagini di Leonardo di Caprio e Kate Winslet abracciati appassionatamente sopra la prua della nave, con il vento in faccia, vivaci, giovani e con il mondo ai loro piedi. Il film Titanic di James Cameron è diventato un fenomeno culturale, quasi monumentale come l'evento su cui si basa. Anche l’uscita della versione in   3D dl film in questi giorni ha avuto un successo tavolgente


Nessun commento: