lunedì 30 aprile 2012

San Suu Kyi giurerà in Parlamento


Suu Kyi e il ministro degli esteri Ue Ashton all'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Europea a Rangoon

RANGOON - Aung San Suu Kyi, la leader dell'opposizione birmana eletta lo scorso 1 aprile, ha annunciato che presterà' giuramento in parlamento. La Premio Nobel per la pace ha affermato che giurerà' ''in accordo con la volontà del popolo'', senza pero' dire quando avverra' la cerimonia.
Suu Kyi e gli altri eletti del suo partito non avevano partecipato la settimana scorsa alla seduta del Parlamento dove i neodeputati dovevano giurare per un disaccordo politico sulla formula del giuramento stesso.

La soluzione del problema (formale e politico) del giuramento è stato annunciato dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon in visita a Rangoon che ha chiesto al presidente della Birmania e al leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi di lavorare insieme per il csmbismeno. Ban Ki-moon, in un discorso storico al parlamento, ha detto che il sentiero era ormai "troppo stretto per tornare indietro" e ha elogiato entrambi i leader per il loro coraggio e lungimiranza. Ban in precedenza aveva incontrato il presidente Thein Sein e in seguito aveva avuto un colloquio con Aung San Suu Kyi.

Nessun commento: