giovedì 26 aprile 2012

Le statistiche "nere": ecco le probabilità di morire e di che cosa in giro per il mondo


La BBC ha raccolto raccolto le prove di rivelare in quale parte del mondo vi sono più probabilità di morire di malattia, incidenti, incidenti ... o addirittura cadere dal letto. Ci è stato detto "rischio morte" può essere tagliato di 15 minuti di allenamento al giorno, ma solo come dovremmo visualizzare i dati di aspettativa di vita?
Siamo tutti rassegnati al fatto che la morte arriva per tutti. Ma di che cosa è molto meno certo.
Grazie alle  statistiche la Bbc ha fatto un giro del globo per scoprire - assicura - esattamente dove si hanno più probabilità di morire per qualche motivo: ovviamente rapportando specifici casi di morte alla relativa popolazione.  Alcuni sono probabilmente prevedibile, altri decisamente meno.
La probabilità di morte - diciamo così - più “singolare” è sicuramente quella dell’Ungheria (morire cadendo dal letto): lì accade evidentemente  spesso. I suicidi maschili più frequenti accadono in Lituania e quelli femminili in Sud Corea; si muore di più di infarto in Ucraina, di cancro nella verde Danimarca, di squali in Australia, di asma (non ci crederete) alle isole Fiji, di annegamento a Nauru, cadendo dalle scale in Cechia; gli incidenti stradali sono micidiali in Namibia, i morti in auto sbronzi si accumulano in Sud Africa, gli assassini girano in gran libertà in Honduras, il paese più pericoloso del mondo. Nel Usa, secondo questa statistica della Bbc, si muore uccisi dai tosaerba (pensavamo ad altro); la malaria uccide in Sierra Leone e la meningite in Guinea Bissau, i morsi di ragno nella Repubblica Dominica, le punture di api a El Salvador.
Insomma, come così. L’Italia? Non pervenuta, nelle statistiche.  

Nessun commento: