domenica 15 aprile 2012

Pakistan, talebani attaccano un carcere. Quattrocento detenuti fuggono, c'è anche un condannato a morte (aveva tentato di uccidere l'ex presidente Musharraf)


Il carcere attaccato dai talebani

ISLAMABAD - Quasi 400 detenuti sono fuggiti da una prigione in Pakistan attaccato da militanti talebani.
Decine di militanti islamici ha lanciato l'assalto al carcere nel nord-ovest del Pakistan alle 01:00  (21:00 di sabato in Italia).
Funzionari hanno detto che alcuni degli uomini che sono stati liberati sono "pericolosi" insorti (almeno 20), tra cui l’ex militare Adnan Rhasid, detenuto del braccio della morte condannato per aver tentato di uccidere l’ ex-presidente Pervez Musharraf. 
La prigione si trova in Bannu, una città nel Khyber Pakhtunkhwa, che confina con aree tribali. Tre poliziotti sono stati feriti nell’attacco che  è durato due ore con il lancio di numerose granate. 
L'attacco è chiaramente una battuta d'arresto per le forze di sicurezza del Pakistan, che nell'ultimo anno avevano guadagnato molto terreno contro i militanti nel nord-ovest del paese.
I talebani hanno effettuato un raid contro un carcere nei pressi di Kandahar in Afghanistan nel mese di aprile dello scorso anno, liberando almeno 470 prigionieri, tra cui comandanti talebani e combattenti


Nessun commento: