mercoledì 7 dicembre 2011

Diario della "stangata": potrebbe slittare la scadenza del 16 dicembre per il pagamento dell'Ici

ROMA - Il governo sta valutando la possibilità di uno slittamento della scadenza del 16 dicembre per il pagamento dell'Ici. Lo ha affermato il viceministro dell'Economia, Vittorio Grilli, nel corso di 'Porta a porta'. "Dobbiamo verificare la fattibilità - ha detto Grilli - è da decidere".

La manovra economica, ha aggiunto Grilli, è di 30 miliardi lordi, di cui 10 miliardi sono risorse che escono dalle casse dello Stato: 6 miliardi che "vanno alle imprese" e 4 miliardi per la clausola di salvaguardia.



I contribuenti che hanno regolarizzato i capitali all'estero con lo scudo fiscale perdono l'anonimato se ora non pagano l'1,5% in più previsto dalla manovra economica. Lo ha spiegato  Grilli, sempre durante 'Porta a porta'. Su chi ha regolarizzato i capitali, ha detto Grilli, "c'è chi sa chi sono: gli intermediari finanziari, che hanno pagato il 5%, e bisogna tornare da loro e chiedere l'ulteriore contributo. Se pagano finisce lì, sennò scompare l'anonimato, perchè lo Stato ha il diritto di accertamento per vedere se il soggetto è capiente".


"Mentire al fisco da adesso è reato"ha aggiunto il vice ministro all'Economia,Vittorio Grilli spiegando che: "prima erano previste sanzioni amministrative, ora la sanzione è penale e scatta anche nei processi di accertamento". "Inoltre dal primo gennaio - aggiunge - tutti gli intermediari dovranno inviare tutti i movimenti degli italiani e l'Agenzia delle Entrate dovra' verificare".

Nessun commento: