La scena dell'attentato a Kabul |
KABUL - Il presidente afghano Hamid Karzai ha cancellato una visita nel Regno Unito per tornare in Afghanistan, dopo gli attacchi mortali di ieri nella capitale, Kabul, e nella città settentrionale di Mazar-i-Sharif.
Gli attacchi gemelli apparentemente mirati contro i musulmani sciiti hanno ucciso almeno 58 persone.
Un attentato suicida ha colpito un santuario di Kabul, uccidendo almeno 54, mentre l'altra esplosione si è verificata vicino ad una moschea sciita a Mazar-i-Sharif circa nello stesso tempo.
Gli attacchi sembrano essere settari, sollevando i timori di nuove violenze.
Karzai si trovava in Germania da martedì sera dopo aver partecipato alla conferenza internazionale sul suo paese a Bonn, e poi era andato in Gran Bretagna per colloqui con il primo ministro britannico David Cameron, previsti per oggi. Ha detto che era "la prima volta che in un giorno religioso così importante in Afghanistan, il terrorismo ha colpito in modo così orribile".
Le esplosioni hanno coinciso con la festa musulmana sciita della Ashura, il giorno più importante del calendario sciita, che è festivo in tutto l’ Afghanistan.
Ashura è il culmine di Muharram, il mese di lutto per il martirio del nipote del profeta Maometto.
Anche se esistono tensioni tra sunniti dell'Afghanistan e delle minoranze di musulmani sciiti, maggior parte degli attacchi in Afghanistan negli ultimi anni hanno preso di mira funzionari del governo o delle forze internazionali e non religiosi o fedeli. Si teme un cambio di strategia da parte di gruppi di terroristi.
Nessun commento:
Posta un commento