venerdì 11 novembre 2011

Salito a 22 il numero dei morti del terremoto in Turchia. Proteste dei sopravvissuti

La polizia interviene contro i manifestanti. Nel riquadro, l'hotel Bayram crollato
ANKARA - Salito ad almeno 22 il numero di morti causati dalla scossa di terremoto che ha colpito Van, il capoluogo della provincia dell'est della Turchia già provata dal sisma del mese scorso che aveva provocato più di 600 vittime. Lo ha riferito l'emittente turca Ntv. In serata il bilancio era salito a 13 col recupero del corpo di un uomo di mezza età dalle macerie dei due hotel sbriciolatesi per la scossa dell'altro ieri. Nella notte, poi, c'e stato il rinvenimento degli altri cadaveri.


Nel frattempo, i sopravvissuti al terremoto si sono riuniti ieri fuori le rovine del famoso hotel della città Bayram, dove erano arrivati il vice primo ministro Besir Atalay e il Governatore di Van Munir Karaoğlu, che erano nella regione per visitare le vittime del terremoto precedente.
La popolazione ha cominciato a gridare  a gridare al governatore a dimettersi, la polizia ha risposto con gas lacrimogeni e manganelli. La protesta traeva origine dal mancato controllo da parte delle autorità delle misure antiterremoto da applicare alla costruzione degli edifici e per la mancanza di valutazioni dei danni del terremoto precedente, quello che due settimane fa aveva causato 600 vittime. Anche l'hotel crollato, secondo i manifestanti, non era stato controllato a sufficienza dopo le prime devastanti scosse.


"Chi sarà ritenuto responsabile di queste morti? Le relazioni di valutazione necessari non sono state completate anche sono passati 17 giorni. Perché queste persone sono state lasciate in questi edifici? ", ha detto Gulten Kışanak, co-presidente per la pace dell'opposizione e del Partito della Democrazia (BDP).


Intanto a Van nevica: lo mostrano immagini tv delle operazioni di soccorso. Il freddo acuisce le sofferenze delle migliaia di senzatetto creati soprattutto dal sisma del mese scorso. I soccorritori intanto continuano recuperare solo cadaveri: finora sono stati 22, 30 le persone salvate. 

Nessun commento: