giovedì 17 novembre 2011

Prima manifestazione anti Monti a Roma: studenti e Cobas

ROMA - Prime proteste per il governo guidato da Mario Monti. Oggi a Roma i sindacati Cobas-Cub e gli studenti universitari sfilano contro "le politiche liberiste e capitaliste" del nuovo esecutivo. Dalle 10 parte un corteo da piazza della Repubblica fino a piazza SS. Apostoli, al quale parteciperanno anche i collettivi delle università che invece si sono dati appuntamento alle 9 alla Sapienza. Nel pomeriggio, quando Monti è atteso al Senato, un gruppo di manifestanti di circa 200-300 persone proseguirà fino a Palazzo Madama per dare vita a un sit-in.


Lo sciopero del trasporto pubblico (indetto da Faisa Cisal per Atac e dal Sul per Roma Tpl) durerà 24 ore e riguarderà metrò, bus e tram; per quattro ore dalle 8:30 alle 12:30 tutto il servizio di trasporto della regione (indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal e Sul).

Per oggi Cobas e Cub hanno indetto un giorno di sciopero per tutto il comparto dipendenti. Previsti anche, dalle 12 alle 16, ritardi nel traffico aereo interno e iniziative in 24 città, da Milano a Torino, da Napoli a Palermo. "Abbiamo salutato con soddisfazione la caduta del governo Berlusconi. Ma il governo Monti minaccia di essere altrettanto micidiale per i salariati, i pensionati, i giovani, i ceti popolari e, dopo l'approvazione della quarta manovraccia, ne annuncia una quinta per fine anno, avendo il sostegno anche di quel centrosinistra che non voleva sostituire Berlusconi per impedirne le politiche antisociali, ma casomai per intensificarle", sostengono i Cobas.

Insieme ai sindacati ci saranno gli studenti universitari, nella giornata internazionale del diritto allo studio. Per il collettivo Atenei in Rivolta con Monti al governo "l'unico scenario che possiamo immaginare è quello di una vera e propria macelleria sociale fatta sulla pelle e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, che siano dipendenti pubblici, a tempo indeterminato, precari, studenti. ", conclude il collettivo romano.

Nessun commento: