TOKIO - Cesio radioattivo al di sopra del livello di sicurezza è stato per la prima volta rilevato nel riso in Giappone dopo la crisi nucleare iniziata presso lo stabilimento di Fukushima.
Il campione proveniva da una fattoria urbana di Fukushima, a circa 60 km dall'impianto.
Il governo sta pensando di vietare la raccolta e le spedizioni dalla zona dove è stata trovata la radioattività.
Ci sono stati una serie di allarmi su radiazioni nei prodotti alimentari in Giappone negli ultimi mesi - nel settore delle carni, funghi e tè verde, tra gli altri prodotti - ma mai prima d'ora nel simbolo del Paese, il riso.
Il riso stava per essere confeionato per il mercato, ma il capo di gabinetto Osamu Fujimura detto che niente era stato ancora venduto.
La scoperta mette in luce la difficoltà di monitoraggio della radiazione che è stata diffusa in tutto il Giappone orientale dal vento e dalla pioggia.
I governi locali nelle zone rurali hanno creato centri di test per cercare di garantire che i prodotti contaminati non entrino nella catena alimentare.
La scorsa settimana il Governo Metropolitano di Tokyo aveva iniziziaro prove su campioni acquistati nei negozi della capitale, nel tentativo di rassicurare ulteriormente i consumatori in ansia.
Nessun commento:
Posta un commento