martedì 15 novembre 2011

Monti incontra la delegazione del Pd e Pdl, che gli confermano il via libera


ROMA - Ultimo giorno di consultazioni per il premier incaricato Mario Monti, che oggi incontra Pd, Pdl e parti sociali, prima della formazione del nuovo governo. Un esecutivo che Monti vede fino al 2013 e per il quale chiede il convinto appoggio dei partiti. La Lega non darà la sua fiducia, afferma Bossi, che intanto riapre il Parlamento della Padania. 
Alle 9.30 è iniziato l'incontro fra il presidente del Consiglio incaricato e la delegazione del Pd, formata dal segretario Pier Luigi Bersani e dai capigruppo Anna Finocchiaro e Dario Franceschini. Monti è arrivato puntualissimo alle 9,30, trovando la delegazione del Pd già pronta ad aspettarlo. 
"Noi diamo pieno e convinto sostegno a un governo di autorevole e forte caratura tecnica e non per sostenere meno ma meglio Mario Monti". Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, al termine di un'ora di consultazione con il premier incaricato. 
Occorre "consegnare alla politica e ai gruppi parlamentari il compito di organizzare un percorso per costruire qualche urgente riforma" come quella "elettorale, la riduzione del numero dei parlamentari, la riforma dei regolamenti parlamentari" ha detto Bersani sottolineando che questi interventi si devono affiancare ovviamente alle misure del governo per "affrontare l'emergenza". "Questo e' il grande campo in cui le forze politiche dovranno esercitarsi anche per affrontare la crisi", ed ha aggiunto "c'e' stato uno scambio di idee sul tema programmatico". Quello di oggi, ha assicurato Bersani "e' stato un incontro davvero incoraggiante"
Anche il Pdl apre: "Pensiamo che il tentativo del professor Monti sia destinato a buon esito", commenta il segretario Pdl, Alfano. Bocchino semina scompiglio ipotizzando Monti come prossimo candidato premier Fli-Pd alle elezioni 2013. Ma Fini prende le distanze: "Un errore la provocazione di Bocchino"..
 .

Nessun commento: