sabato 2 novembre 2013

Pakistan: drone Usa uccide capo talebano mentre stanno per cominciare colloqui di pace

Hakimullah Mehsud
ISLAMABAD - Un teso Pakistan attende l'annuncio di un nuovo leader talebano, dopo che  Hakimullah Mehsud è stato ucciso ieri in un attacco di drone statunitense. Dicono i media del Pakistan che il funerale di Mehsud ha avuto luogo in una località sconosciuta nella zona tribale del Nord Waziristan.
Un ministro del governo pakistano ministro ha detto che il drone ha distrutto anche i tentativi di tenere colloqui di pace con i militanti.
Mehsud è stato ucciso insieme ad altre quattro persone - tra cui due delle sue guardie del corpo - quando quattro missili hanno colpito il loro veicolo nella regione nord-occidentale del Nord Waziristan
L'attacco è avvenuto lo stesso giorno in cui  il governo ha annunciato che era in procinto di inviare una delegazione a Nord Waziristan per cercare di intavolare negoziati di pace con i talebani

Il primo ministro pakistano Nawaz Sharif era impegnato a parlare con i talebani per cercare di porre fine allaloro campagna di violenza, che ha lasciato migliaia di morti in attentati e sparatorie in tutto il paese. Ma il ministro dell'Interno Chaudhry Nisar Ali Khan ha detto che il drone era "un tentativo di sabotare i colloqui" con i talebani ed ha espresso profonda preoccupazione per l'impatto della uccisione sui contatti del governo con i militanti.

Nessun commento: