martedì 5 novembre 2013

Opere inedite di grandi autori tra i quadri rubati dai nazisti trovati a Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA - Il palazzo dove sono stati trovati i quadri razziati dai nazisti
Hitler esamina una statuetta di Napoleone
MONACO DI BAVIERA - Opere precedentemente del tutto sconosciute di grandi maestri si trovano tra i quasi 1.400 pezzi  saccheggiati ad ebrei dai nazisti e rinvenuti per caso nell’abitazione del figlio di un gallerista  a Monaco di Baviera.
Quando le diapositive dei dipinti sono state mostrate in una conferenza stampa, un esperto ha detto che i lavori erano stati sequestrati a persone singolo o a istituzioni private e comprendono opere di Renoir, Picasso, Chagall e Toulouse-Lautrec, talune delle quali assolutamente inedite, oltre a quadri di Franz Marc, Emil Nolde, Carl Spitzweg, August Macke, Courbet, Max Beckmann, Henri Matisse e Max Liebermann..
I pubblici ministeri ha detto che la questione della proprietà non è stata ancora chiarito nel corso delle indagini, che sono stati iniziate nel 2011. Il valore complessivo è stato stimato in circa 1 miliardo di euro
Reinhard Nemetz, capo ufficio dei procuratori di Augusta, ha detto che 121 quadri incorniciati e 1.258 opere prive di cornice sono stati sequestrati nell'appartamento di Cornelio Gurlitt a Monaco di Baviera. Non è ancora chiaro se un reato è stato commesso, ha aggiunto, sottolineando che la posizione giuridica appare estremamente complessa.

L’esperto d'arte Meike Hoffmann ha detto che alcune delle opere erano sporche, ma nessuna danneggiata.

Nessun commento: