venerdì 15 novembre 2013

Il sindaco di Toronto respinge accuse sessuali di una ex dipendente coinvolgendo la moglie. Poi si scusa

TORONTO  - Il sindaco Ford si scusa per le sua affermazioni con accanto la moglie (molto imbarazzataI
TORONTO - Il turbolento sindaco di Toronto Rob Ford ha chiesto scusa per i commenti osceni fatti in diretta tv, ma nega di aver offerto il sesso orale a un’impiegata comunale.
Il politico canadese aveva usato quello che lui chiamava "linguaggio imperdonabile", in un discorso ai giornalisti, ma ha minacciato di intraprendere azioni legali contro gli ex dipendenti che hanno fatto affermazioni circa la sua asserita abitudine di bere e di drogarsi. Alcune denunce presentate alla polizia e rese note ieri sostengono che il sindaco aveva guidato ubriaco, aveva usato un linguaggio razzialmente offensivo, aveva minacciato il personale, frequentava una donna sospettata di essere una prostituta e aveva fatto una proposta sessuale a una dipendente. Ford ha detto ai giornalisti che le accuse erano "menzogne", anche se ha ammesso che avrebbe potuto guidato dopo aver assunto alcool. Ma i giornalisti sono rimasti senza fiato per il suo sfogo quando ha negato di aver chiesto sesso orale alla ex dipendente. Ford, padre dei due bambini. ha detto che era "felicemente sposato" e crudamente commentato che gli bastava il sesso orale a casa.
Più tardi il sindaco, affiancato dalla moglie Renata particolarmente imbarazzata, ha espresso rammarico per il linguaggio usato, giustificandosi con il fatto che era stata attaccata la sua integrità di padre e marito, inducendolo a "vedere rosso". "Ho agito d'impulso completo nelle mie osservazioni," ha detto. Ford ha anche annunciato che stava ottenendo l'aiuto di professionisti del settore sanitario.
Il sindaco indossava una maglia dei Toronto Argonauts quando ha fatto i commenti di natura sessuale. Il team Canadian Football League, ha detto in una dichiarazione: "Queste osservazioni, fatte indossando la maglia della nostra squadra, sono particolarmente deludenti."
L’assessore Karen Stintz più tardi ha detto che la città aveva sospeso tutte le gite scolastiche in municipio a tempo indeterminato, perché “non sicure”.
Nel frattempo Il consiglio comunale di Toronto ha votato a grande maggioranza il ritiro di alcuni dei suoi poteri. E 'l'ultimo tentativo del Consiglio di tenere a freno l'onorevole Ford.
La mozione di limitare il controllo diretto del signor Ford del budget di Toronto è stato approvato oggi con 39 sì e 3 voti contrari tra i quali quello dello stesso Ford e di suo fratello Doug. "Abbiamo bisogno di limitare il suo potere per il bene della città,'' ha detto ex alleato assessore Denzil Wong. "Ci sono pochissime persone che sono disposti a difenderlo dopo i suoi commenti volgari e la sua ammissione che non solo  prende i farmaci, ma che sembra beva e poi si metta al volante."

Nessun commento: