PALERMO - “ Tengo a precisare che non intendo sottrarmi al risultato processuale della prossima sentenza della Corte di Cassazione". Marcello Dell'Utri, su cui pende una richiesta di custodia cautelare in carcere, spiega all’Ansa le ragioni per cui è irreperibile: "Qualche settimana fa ho subito un intervento di angioplastica. Trovandomi in condizioni di salute precarie sto effettuando ulteriori esami e controlli". La Procura ipotizza possa trovarsi in Libano ma fonti ben informate smentiscono.
L'ex senatore Pdl è stato condannato a 7 anni dalla Corte d'Appello di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa. Contro di lui era stato emesso un ordine di custodia cautelare per pericolo di fuga ma gli agenti non lo avevano trovato. La Dia di Palermo: "E' irreperibile da metà marzo".
"Apprendo della aberrante richiesta di preventiva custodia cautelare mentre mi trovo già all'estero per il periodo di cura e riposo - spiega l'ex senatore -. Rimango tuttavia in attesa fiduciosa del risultato che esprimerà la Massima Corte che ha già rilevato incongruenze e fumus nella prima sentenza di appello, annullandola conseguentemente". "Mi auguro - conclude - quindi che un processo ventennale, per il quale ritengo di avere già scontato una grave pena, si possa concludere definitivamente e positivamente".
Sono state attivate le procedure per le ricerche a livello internazionale. La richiesta in tal senso è stata inoltrata dalla Procura generale di Palermo e ha poi seguito l'iter di routine attraverso gli uffici amministrativi del ministero della Giustizia.
L’avvocato Dell'Utri Pino Di Peri ha detto a Radio24: "Si sta curando" . Su dove sia attualmente l'ex senatore, "lo sa solo lui", ha spiegato il legale. "Recentemente è andato in Francia per avere contatti con presidi ospedalieri che si occupano della materia cardiologica. E' tornato dalla Francia. Penso che quando ci sarà la Cassazione opererà una riflessione su quello che dovrà fare". L'avvocato ha ricordato di aver incontrato il suo assistito "a Milano due o tre settimane fa, poi non l'ho visto più".
Nessun commento:
Posta un commento