Berlusconi oggi con Elisabetta Gardini |
"Rivedere tutti i trattati, via il fiscal compact" - Per il leader di Forza Italia, "tutti i trattati sono da rivedere: dal patto di stabilità al fiscal compact". "Oggi, non solo in Italia, la recessione è diventata depressione" e perciò sono "convinto che si debba puntare a eliminare il fiscal compact e consentire ai Paesi lo sforamento del 3% annuo nel rapporto tra deficit e Pil", un vincolo "che nella situazione attuale dell'economia è antistorico".
"Mantenere l'Euro, ma a certe condizioni" - Berlusconi ha parlato anche di Euro. "Tra i partiti - ha spiegato - c'è chi ritiene che si debba rinunciare all'Euro come hanno fatto M5S, Fdi e Lega. E altri che considerano pericoloso uscire - spiega-. Noi abbiamo formato una commissione di esperti che ci porterà a delle regole nuove da aggiungersi nell'ambito di Eurolandia che renderanno possibile il mantenimento di questa nostra moneta che io chiamo estera che deve diventare una moneta di tutti i Paesi attraverso una nuova missione della Bce".
"Ho chiesto a Renzi l'elezione diretta del Capo dello Stato" - "Il governo di Renzi propone finalmente delle riforme" e "abbiamo dato il nostro impegno ad approvarle", ha assicurato Berlusconi. Si tratta della "riforma dei poteri che riguardano le Regioni e lo Stato" e "cambiare l'assetto parlamentare del Paese attraverso la fine del bicameralismo perfetto". Poi ha ribadito: bisogna introdurre, e "ho avuto modo di parlarne con Renzi, l'elezione diretta da parte dei cittadini del presidente della Repubblica: non sia più scelto dalle segreterie dei partiti".
"La mia condanna sarà annullata a Strasburgo" - Parlando delle sue vicende giudiziarie, Berlusconi si è detto "certo" che i suoi legali "arriveranno ad ottenere un annullamento totale della sentenza" a Strasburgo: è pronta "un'istanza di revisione con prove documentali e testimoniali assolutamente incontrovertibili". Poi, sulla condanna ai servizi sociali, ha sottolineato: "Il tribunale di sorveglianza mi ha obbligato a dedicare parte del mio tempo a persone in difficoltà. Questa cosa mi ha fatto addirittura piacere perché nella mia vita ho fatto sempre attività di supporto. Lo farò più che volentieri e cercherò di essere utile".
Nessun commento:
Posta un commento