venerdì 18 aprile 2014

Nigeria, mancano ancora 99 studentesse rapite da Boko Haram

ABUJA - I militari della Nigeria ha ammesso che la maggior parte delle ragazze adolescenti rapiti da presunti militanti islamici non sono state liberate come in precedenza avevano indicato.
C'è stata confusione circa il numero di ragazze scomparse, dopo che sono stati rapiti da un collegio nel nord-est nella notte di luned scorso. Secondo le autorità dello stato di Borno, 99 ragazze sono ancora disperse e 30 in totale sono riuscite a fuggire.
L'attacco alla scuola di Chibok, una zona remota dello stato di Borno, è avvenuto nella serata di lunedi con uomini armati che hanno preso d'assalto la scuola, rubando forniture alimentari e ordinando alle studentesse di salire sui camion.
Mercoledì scorso, l'esercito ha detto che la maggior parte delle ragazze rapiti erano state liberat "mentre le truppe che perseguono i terroristi stanno stringendo il crechio attorno al covo di chi si pensa abbia effettuato l'attacco". Ma una successiva precisazione ha spiegato che la notizia era basato su una relazione "depositata dal campo indica che un importante passo avanti era stato registrato nella ricerca", ma non in modo così significativo. "Il rapporto trasmesso al pubblico su questo tema era in buona fede e non mira a ingannare il pubblico. Il numero di studentesse mancanti resta e la loro vita è preziosa come quella di ogni nigeriano".
Ieri un gruppo di genitori si diresse nella foresta Sambisa alla ricerca disperata per le loro figlie, correndo molti rischi di ogni genere, ma senza risultati.

Boko Haram

Una gru a benna dello schermo tratto da un video pubblicato su You Tube nel mese di aprile 2012, a quanto pare mostrando il leader Boko Haram Abubakar Shekau (al centro) seduta affiancato da militanti
  • Fondata nel 2002
  • Denominazione ufficiale araba Jama'atu Ahlis Sunna wal-Jihad Lidda'awati che significa "persone impegnate per la propagazione degli insegnamenti del Profeta e dellaJihad"
  • Inizialmente focalizzata sulla zona occidentale della Nigeria
  • Soprannominato Boko Haram, una frase in lingua Hausa che significa "l'educazione occidentale è vietata"
  • Ha lanciato operazioni militari nel 2009 per creare uno stato islamico in tutta la Nigeria
  • Il leader fondatore Mohammed Yusuf è stato ucciso nel medesimo anno mentre era in custodia della polizia
  • Il nuovo leader è Abubakar Shekau, che i militari a torto hanno sostenuto di aver uccisi nel 2013

Nessun commento: