Il checkpoint dove è stato rilasciato il comandante della Marina |
SEBASTOPOLI -, KryminformIl comandante della Marina ucraina Serhiy Haiduk e altri sette attivisti che sostengono le nuove autorità di Kiev sono stati rilasciati dalla detenzione in Crimea, ha riferito questa mattina il deputato Andriy Senchenko. "Il rilascio è avvenuto vicino al checkpoint fuori della comunità di Chonhar", ha detto.
Quello che sta avvenendo in Crimea "è un campanello d'allarme per la comunità euroatlantica, per la Nato e per tutti quelli che sono impegnati nella difesa di un'Europa libera e pacifica": lo ha detto il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ribadendo come in atto ci sia "un'aggressione militare" da parte della Russia.
Il presidente Barack Obama ha escluso un ''intervento militare" dagli Stati Uniti in Ucraina, dicendo che impegnarsi militarmente contro la Russia "non sarebbe appropriato". "Non abbiamo intenzione di dare inizio a un intervento militare in Ucraina", ha detto Obama, in un'intervista con la KNSD, una tv di San Diego. "Quello che ci accingiamo a fare è mobilitare tutte le nostre risorse diplomatiche per assicurare una forte coalizione internazionale in grado di inviare un messaggio chiaro sul fatto che l'Ucraina debba decidere del suo destino. Per noi - ha aggiunto - c'e' una strada migliore a quella militare. Credo che anche gli ucraini riconoscano il fatto che affrontare la Russia militarmente per noi non sarebbe opportuno, e non andrebbe bene neanche per l'Ucraina".
Gli Stati Uniti ei suoi alleati sono pronti a prendere "azioni economiche ancora più dirompenti". Lo ha detto Barack Obama parlando ad alcune tv locali americane. "Ovviamente - ha aggiunto - non abbiamo bisogno di scatenare una guerra reale con la Russia. Gli ucraini non lo vogliono, nessuno lo vuole''.
L'Ucraina sta preparando un piano per far evacuare dalla Crimea i propri militari e le loro famiglie. Lo ha annunciato il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza Andrii Parubii, citato dai media locali. L'Ucraina ha anche intenzione di chiedere alle Nazioni Unite che la Crimea diventi "zona demilitarizzata". Lo ha annunciato il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza ucraino Andrii Parubii.
Nessun commento:
Posta un commento