KABUL - La forze speciali all'esterno dell'hotel Serena |
Un parlamentare afgano, Habib Afghan, è in ospedale dopo essere stato colpito in faccia, allo stomaco e alla gamba I quattro attentatori suicidi adolescenti sono stati uccisi dopo uno scontro di due ore con personale di sicurezza all'interno del Serena Hotel, frequentato da funzionari afghani e stranieri di alto rango.
L'operazione è stata formalmente rivendicata dal portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, dicendo che gli aggressori erano armati di armi, bombe a mano e giubbotti suicidi.
Responsabili afghani hanno riferito che i quattro terroristi sono riusciti ad entrare nell'albergo, dotato di un puntiglioso sistema di sicurezza, con quattro pistole di piccolo calibro, presentandosi come clienti che desideravano cenare al ristorante. Sono arrivati a circa 18:00 ora locale (14:30 in Italia), dichiarando essere commensali di uno speciale buffet per festeggiare Nowruz, l'equinozio di primavera e l'inizio del nuovo anno.
Hanno iniziato a sparare tre ore più tardi dopo essersi nascosti nelle toilettes. Il vice ministro dell'Interno, generale Ayub Salangi, ha indicato che due membri delle forze speciali afghane sono rimasti feriti nello scontro a fuoco con i talebani.
L'Hotel Serena si trova a meno di 1 km (0,6 miglia) dal palazzo presidenziale e dei ministeri chiave del governo. Attualmente è sede del personale delle Nazioni Unite che deve monitorare le elezioni presidenziali di aprile. L'elezione del successore del presidente afghano Hamid Karzai è prevista per il 5 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento