venerdì 21 marzo 2014

Non si trovano i rottami dell'aereo malese nell'Oceano Indiano. Forse sono anch'essi affondati



PERTH - Uno degli aerei australiani che ha partecipato alle ricerche
PERTH - Il secondo giorno di ricerche  dell’aereo di linea malese scomparso l’8 marzo con 239 persone a bordpe si è concluso senza avvistamenti dei detriti avvistati da un satellite nell'Oceano Indiano meridionale e il vice primo ministro dell'Australia ha detto che i detriti sospetto potrebbe essere affondato. "I rottami sarebbero sul punto più inaccessibile che si possa immaginare sulla faccia della Terra, ma se c'è qualcosa laggiù, lo troveremo", ha detto il primo ministro australiano Tony Abbott  in Papua Nuova Guinea, dove si trova in visita .
L'operazione dovrebbe riprendere domani, con navi supplementari unite alla ricerca. Cinque velivoli ha preso parte alla ricerca di oggi del volo MH370. Le immagini satellitari avevano rivelato oggetti possibilmente correlati all’aereo nelle acque sud-ovest del Western Australia a 2500 chilometri da Perth.
Il maltempo aveva inizialmente ostacolato l'operazione ieri, ma le condizioni oggi sono migliorate. Gli esperti hanno avvertito che i ricercatori devono affrontare mari estremamente insidiosi e che una operazione di recupero sarebbero molto pericoloso.
Le operazioni sono state interrotte al calar della notte australiana, ha confermato l'Australian Maritime Safety Authority (Amsa). Essa ha aggiunto che una nave della marina australiana, la HMAS Success,era in viaggio verso l'area di ricerca.
Altri paesi che implementano ulteriori attività di ricerca includono Cina, Giappone e Regno Unito. La delegazione francese che ha condotto l'inchiesta sul volo Air France 447 precipitato nell’Atlantico sta offrendo la sua consulenza. 

L'India ha ha mandato due aerei, un aereo di sorveglianza marittima Poseidon P-8I e un trasportatore C-130 Hercules. E ha anche inviato un altro P-8I e quattro navi da guerra per la ricerca nel Mare delle Andamane, dove l'aereo è stato registrato l'ultima volta da un radar militare l'8 marzo. A New Delhi, i funzionari hanno detto la ricerca nelle zone intorno alla catena di isole Andamane non era su richiesta delle autorità malesi di coordinamento della ricerca globale dell'aereo di linea.

Nessun commento: