Il rottame individuato dal satellite cinese |
Il copilota Fariq Abdul Hamid e il capitano Zaharie Shah Ahmed |
KUALA LUMPUR - Le autorità inquirenti che indagano sulla scomparsa del volo MH370 hanno concentrato le indagini sui due piloti dopo un'ampia analisi dei dati trasmessi dall’aereo. Sono ormai certe che la scomparsa del Boeing 777 è stato il risultato di un "atto intenzionale" di una "persona o di più persone a bordo". Gli investigatori hanno in gran parte escluso la possibilità che il volo Malaysia Airlines possa aver subito un incendio che abbia eliminato tutti i sistemi di comunicazione e ucciso i piloti. L'aereo avrebbe quindi dovuto volare con il pilota automatico fino a finire di carburante e senza che qualsiasi messaggio di Mayday venisse inviato.
Sono certi invece che qualcuno aveva il controllo del velivolo e uno studio delle trascrizioni tra il controllo del traffico aereo e il co-pilota ha chiarito che un potenziale dirottatore avrebbe avuto solo una finestra a due minuti di opportunità per agire. Troppo poco tempo: ed ecco che l’inchiesta si concentra sui due piloti, il capitano Zaharie Shah Ahmed, 53 anni, e il suo co-pilota Fariq Abdul Hamid, 27.
Il capitano ha ricevuto una telefonata di due minuti poco prima del decollo da una donna misteriosa con un numero di cellulare ottenuto sotto falsa identità.
E 'stata una delle ultime chiamate effettuate da e verso il cellulare del capitano Zaharie Ahmad Shah nelle ore prima che il suo Boeing 777 lasciasse Kuala Lumpur 16 giorni fa.
Gli investigatori stanno trattando il fatto come potenzialmente significativo perché chiunque acquisti una scheda pay-as-you-go SIM in Malesia deve compilare un modulo che con i numeri della carta d'identità o del passaporto. Introdotto come misura anti-terrorismo in seguito all'11/9, questo assicura che ogni numero sia attribuito ad una persona rintracciabile.
Ma in questo caso la polizia ha scoperto che la scheda era stata acquistata 'da molto poco' da qualcuno che ha dato il nome di una donna, ma stava usando una falsa identità.
La scoperta solleva timori di un possibile collegamento tra il capitano Zaharie, e gruppi terroristici i cui membri regolarmente utilizzare le carte SIM non rintracciabili. Tutti gli altri che hanno parlato al pilota sul suo telefono cellulare nelle ore prima del volosono già stati intervistati.
Il capitano Shah con i due figli e la moglie (separata) |
Gli investigatori sono ora pronti a interrogare la moglie separata del capitano Shah nel dettaglio. Hanno aspettato due settimane per rispetto, ma ora lo faranno in seguito alle pressioni dagli agenti dell'FBI che assistono la richiesta.
Anche se la coppia - che ha tre bambini -è separata, aveva vissuto sotto lo stesso tetto.
In una giornata ulteriormente drammatica, è emerso inoltre:
• un possibile relitto da MH370 è stato avvistato nell'Oceano Indiano da un satellite cinese
• i detriti presunti erano a soli 75 km a ovest di un punto in cui l'Australia aveva segnalato un avvistamento precedente
• l'operazione di recupero ha rischiato di essere gravemente ostacolata da un ciclone sull'area di ricerca
• la polizia in Cina ha dovuto proteggere i funzionari malesi, che sono stati contestati dai parenti dei passeggeri di Pechino, che li accusavano di aver taciuto informazioni
Una fonte vicina alle indagini ha detto che "la più plausibile" spiegazione dopo indagini due settimane "è che i piloti, sia in concerto o uno dei due, si siano chiusi nella cabina di guida e abbiano dirottare il volo. Hanno poi guidato il Boeing 777 e dei suoi 239 passeggeri e l'equipaggio nelle acque meridionali nell'Oceano Indiano fino a terminare la benzina.
Agenzie di intelligence straniere la scorsa settimana hanno completato un secondo round di controllo di ciascuno dei passeggeri. Solo un passeggero russo - che non si crede sia sospettabile - a quanto pare è rimasto da controllati, perché le autorità si sono preoccupate della contemporanea crisi in Crimea.
La trascrizione degli scambi tra i piloti e il controllo del traffico aereo, che sono stati ottenuti da The Telegraph, è stata al centro delle indagini, in particolare i 14 minuti dalle 01:07 alle 01:21, durante i quali sono emersi i primi segnali che qualcosa non andava a bordo MH370.
Alle 01:07, 26 minuti dopo il decollo, Il dispositivo di segnalazione ACARS dell'aereo ha inviato il suo ultimo messaggio prima di essere disattivato nella successiva mezz'ora. Il dispositivo era stato programmato per inviare un segnale ogni 30 minuti.
Poi alle 01:19, Hamid, il co-pilota, pronunciò il suo ultimo messaggio conosciuto, il "Va bene, buona notte" al controllo del traffico aereo in Malesia quando l'aereo è entrato nello spazio aereo vietnamita. Gli investigatori stanno ancora completando l'analisi del modello di voce di Hamid per determinare se il copilota stesse parlando sotto costrizione.
Due minuti dopo il messaggio finale, alle 1:21, il transponder dell'aereo è stato spento, a quanto pare volutamente. Il volo MH370 passò sugli schermi radar malesi nove minuti dopo e non è mai apparso su quelli del Vietnam. Invece, l'aereo ha preso una svolta brusca e inattesa verso ovest e ha volato in silenzio per quasi sette ore, probabilmente in direzione sud.
Se alcuni passeggeri avessero preso il controllo dell'aereo, lo avrebbero probabilmente hanno fatto nella finestra di due minuti tra il punto in cui Hamid ha parlato di controllo del traffico aereo e il momento in cui il transponder è stato spento.
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