venerdì 17 gennaio 2014

Israele convoca gli ambasciatori di Italia, Inghilterra, Francia e Spagna per "chiarimenti"

GERUSALEMME  - Il ministero degli esteri israeliano, guidato da Avigdor Lieberman, ha convocato oggi gli ambasciatori di Italia, Gb, Francia e Spagna, per ''chiarimenti sulle posizioni espresse da questi Paesi sul conflitto israelo -palestinese. Secondo il ministero, riferiscono i media, le posizioni di questi Paesi "non sono equilibrate". 
Posizioni che, a giudizio del ministero degli esteri israeliano, rischiano di pregiudicare l'esito delle trattative in corso. La convocazione odierna giunge dopo che ieri Netanyahu aveva bacchettato l'Ue per aver convocato gli ambasciatori di Israele per comunicare loro la disapprovazione rispetto alla decisione israeliana di rilanciare la costruzione di nuove case per coloni in Cisgiordania. Netanyahu aveva definito ''ipocriti'' questi giudizi. 
La Farnesina, così come i ministeri degli Esteri di Londra, Parigi e Madrid, ha convocato ieri l'ambasciatore israeliano a Roma, Naor Gilon, per manifestare la preoccupazione del governo italiano per gli annunci di nuovi insediamenti che non aiutano il processo di pace israelo-palestinese. Lo conferma la stessa Farnesina, precisando che l'ambasciatore è stato ricevuto dal segretario generale Michele Valensise.

Nessun commento: