martedì 11 giugno 2013

Istanbul: la polizia è entrata in piazza Taksim


ISTANBUL - La polizia in tenuta anti-sommossa è entrata in forze in piazza Taksim a Istanbul. Centinaia di poliziotti in tenuta anti-sommossa si erano radunati dalle prime luci dell'alba sul viale principale che porta alla piazza dove si tiene il presidio dei dimostranti contro la distruzione del parco Gezi per un intervento edilizio.
Le forze dell'ordine sono entrate con blindati e lanciando lacrimogeni per rimuovere le barricate erette dai manifestanti nella zona intorno alla piazza, teatro di violenti scontri nei giorni scorsi. Al momento dell'intervento i manifestanti all'interno della piazza erano in numero decisamente esiguo.
Nella zona nei pressi del parco non si sono ancora segnalati scontri tra i poliziotti e i manifestanti. L'obiettivo della polizia non sarebbe quello di sgomberare il parco ma solo rimuovere striscioni e barricate dalla piazza. Lo ha assicurato anche il governatore di Istanbul. "Da stamani siete affidati ai fratelli poliziotti" ha detto rivolgendo il discorso ai manifestanti che si trovano nel parco Gezi. "La nostra intenzione - ha spiegato Huseyin Avni Mutlu - è di rimuovere i cartelli e le immagini dalla piazza. Non abbiamo altri obiettivi. Non toccheremo assolutamente nessuno a Gezi Park e a Taksim". 

Alcuni blindati della polizia sono stati mostrati dalla Cnn mentre girano per una piazza Taksim che alle 8 di mattina locali (le 7 in Italia) appare sgombera, sparando qualche lacrimogeno e sparando brevi getti con i cannoni ad acqua contro qualche manifestante che cerca di rispondere lanciando bottiglie molotov, sassi e petardi dalle vie laterali. Il premier Erdogan lunedì ha annunciato di voler incontrare mercoledì rappresentanti della protesta, in una mossa che sembra rivelare un cambio di tattica politica.

Nessun commento: