Edward Snowden, la "talpa" |
HONG KONG - Edward Snowden, la "talpa" del Datagate, è in volo per Mosca, secondo i media di Hong Kong. Secondo un esponente del governo del territorio ha lasciato Hong Kong volontariamente e legalmente.
Snowden è partito col volo Aeroflot SU 213 dall'aeroporto di Chep Lap Kok alle 10:55 ora locale (ore 04:55 in Italia. Il 30-year-old imbarcato Volo Aeroflot SU213, che atterra al Sheremetyevo International Airport di Mosca alle 17:15 ora locale (15:15 in Italia). Secondo South China Morning Post, la sua destinazione finale sarebbe l'Ecuador, l'Islanda o il Venezuela. La "talpa" del Datagate era arrivato nell' ex colonia britannica il 20 maggio. L'ex analista ha un biglietto aereo Mosca-Cuba e poi dall'Havana potrebbe proseguire per il Venezuela. Lo dice l'agenzia russa Interfax citando fonti della compagnia aerea Aeroflot. Il ministero degli Esteri russi ha detto di voler verificare le notizie sulla 'talpa' del Datagate aggiungendo che potrebbe fare tappa a Mosca.
Dietro le quinte, ad aiutare la talpa a lasciare Hong Kong per "trovare asilo in un paese democratico" c'é, per sua stessa ammissione, Wikileaks. La notizia della partenza di Snowden, l' ex-analista dei servizi segreti americani che ha denunciato le loro attività illegali, è stata data in un primo momento da un quotidiano molto vicino al governo di Pechino, il Ta Kung Pao. In seguito, è stata confermata dal South China Morning Post, che nei giorni scorsi ha intervistato per due volte Snowden nel suo "rifugio segreto". Le autorità di Hong Kong, regione autonoma della Cina, avrebbero avvertito gli Usa della partenza di Snowden. Il sito web anti-segretezza Wikileaks ha affermato di aver aiutato la "talpa" a lasciare Hong Kong per avere asilo politico "in un Paese democratico".
Il Cremlino si è affrettato a precisare di essere all'oscuro dei piani di Edward Snwoden. Lo ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin precisando che Mosca non sa nulla di dove sia la 'talpa' del Datagate che invece Hong Kong ha detto essere in viaggio per Mosca a bordo di un aereo russo. L'agenzia Interfax invece ipotizza che Mosca possa essere una tappa provvisoria per poi arrivare a Cuba (o in Islanda o in Ecuador: ma chi gli dà i soldi?).
Nessun commento:
Posta un commento