venerdì 17 maggio 2013

Nigeria, l’esercito assalta il “paradiso” dei militanti di Boko Haram

ABUJA - Militari nigeriani si preparano all'attacco

ABUJA  - L’esercito della Nigeria ha iniziato le operazioni contro i militanti islamici nel nord-est, i funzionari militari dicono.Le truppe hanno fatto irruzione nella  riserva di Sambisa Game dello stato di Borno, dove il gruppo Boko Haram ha stabilito le sue basi. la riserva ha un’estenzione di 500 km quadrati ed è considerata un “paradiso” per i militanti.
II raid è venuto dopo che era stato dichiarato lo stato  di emergenza negli stato nord orientali di  Borno, Yobe e Adamawa , dove 2.000 persone sono morte da quando il  Boko Haram ha lanciato una rivolta nel 2009.
Nel frattempo,  esplosioni e spari sono stati sentiti durante la notte anche nello stato di Katsina. I residenti hanno detto  che banche, stazioni di polizia e prigioni sono state distrutte nella città di Daura, vicino al confine con il Niger. Dettagli di vittime non sono ancora noti.
Le reti di telefonia mobile non funzionano in molte parti del nord-est della Nigeria da giovedì: i militanti hanno già  altre volte attaccato antenne di telefonia mobile nella zona nel tentativo di disturbare le comunicazioni.

Nessun commento: