venerdì 14 dicembre 2012

Scandalo finanziario: si dimette il ministro degli esteri israeliano

Avigdor Lieberman

TEL AVIV - Il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman si è dimesso dopo essere stato accusato di frode e abuso di fiducia a seguito di una lunga indagine. Lieberman si è anche dimesso dalla carica di vice primo ministro e ha detto che ora avrebbe combattuto per ripulire il suo nome delle accuse.
Il caso contro di lui si riferisce ad uno scandalo finanziario e risale a più di un decennio fa. Le sue dimissioni arriva cinque settimane prima delle elezioni generali di Israele.
"Anche se so che ho commesso alcun crimine ... ho deciso di rassegnare le dimissioni il mio posto di ministro degli Esteri e vice primo ministro", ha detto Lieberman in una dichiarazione . Lieberman è il leader di Yisrael Beitenu, il secondo partito più grande dopo il Likud del primo ministro Benjamin Netanyahu che guida un governo di coalizione.
Le due parti corrono insieme alle elezioni generali di gennaio, con i sondaggi che suggeriscono che siano sulla buona strada per vincere. Fino ad oggi.  La polizia stava indagando per riciclaggio di denaro Lieberman, ma invece  alla fine l’ex ministro si trova accusato di reati minori.

Nessun commento: