martedì 11 dicembre 2012

New York: transazione tra Strauss Kahn e la cameriera. Non ci sarà causa civile

Nafissatou Diallo

PARIGI - L'ex capo del Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn ha firmato un accordo con la cameriera d'albergo che lo aveva accusato di violenza sessuale, davanti a un giudice di New York. I dettagli dell’accordo con Nafissatou Diallo rimarranno confidenziali, ha detto il giudice.
Il giudice della Corte Suprema delo Stato di New York Douglas McKeon ha annunciato  che, dopo lunghe trattative, le parti "si sono riuniti per definire della soluzione del caso".
Ora che vi è stato un accordo, non si potrà sarà probabilmente mai sapere esattamente ciò che è accaduto tra il capo del Fondo monetario internazionale e la cameriera dell'hotel immigrata dalla Guinea in quella stanza dell'hotel Sofitel di Manhattan. C'era prove forensi di un incontro sessuale di qualche tipo. Strauss-Kahn ha insistito che era consensuale, la Diallo ha detto che si era trattato di un tentativo di violemza.
Il procedimento penale era crollato dopo che l'accusa aveva detto Nafissatou Diallo aveva problemi di credibilità. Ora il suo tentativo di portare una causa civile è stata chiusa con una transazione che rimarrà riservata. Due vite molto diverse sono state sconvolte dall'incontro, e Strauss-Kahn ha dovuto rinunciare alle ambizioni di diventare presidente della Francia.

Nessun commento: