sabato 22 dicembre 2012

Messico: rilasciato dal carcere dei narcos l’ex marine Usa arrestato per un fucile d’epoca


MIAMI - La prova per Jon Hammar Jr., che languiva in condizioni deplorevoli in una prigione messicana violenta da quattro mesi minacciato di morte dagli altri detenuti, in buona parte narcos, è finalmente finita  Jon Hammar Sr. ha confermato che suo figlio, 27 anni, un veterano di guerra dei Marines, è tornato assieme a lui sul suolo degli Stati Uniti in un auto a noleggio a Brownsville, Texas.

Hammar Sr. detto che il suo figlio è stato rilasciato dal famigerato carcere Cedes alle 20 ora locale e ha passato il confine tra Matamoros, Messico e Brownsville, Texas alle 20:30 di ieri (03:30 di oggi in Italia).
L'ex-Marine, che era stato arrestato al passaggio dello stesso confine stesso il 13 agosto scorso dopo aver tentato di dichiarare il possesso di un fucile d'epoca e per questo invece sbattuto in prigione, è stato colpito da un virus allo stomaco.
"Siamo entrambi stanchi  - ha detto  Hammar - Siamo contenti che lui sia fuori di lì."
Suo figlio ha rifiutato interviste.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Patrick Ventrell ha  detto in una dichiarazione che Jon Hammar Jr. è stato preso in consegna presso il carcere da funzionari del Consolato Generale di Matamoros e scortato poi fino al confine degli Stati Uniti.
"Apprezziamo sinceramente gli sforzi da parte delle autorità messicane per far sì che la risoluzione appropriata sia stata effettuata in conformità con la legge messicana, e che il signor Hammar sarà libero di trascorrere le vacanze con i suoi cari", ha detto Ventrell.
Hammar Sr. detto che lui e sua moglie avevano sentito da parte del legale del figlio, Eddie Varon-Levy, nella notte di Giovedi che il loro figlio stava per essere liberato dal carcere oggi.
Aveva subito preso un volo e “abbiamo trascorso la giornata in trepidante attesa del suo rilascio”.
"C’è voluto un giorno intero per riuscire farlo uscire", ha detto suor Hammar.
Ora comincia il processo di ricostruzione per Jon Hammar Jr., che farà  22 ore di macchina con il padre verso Palmetto Bay, in Florida casa, per ricongiungersi con la madre Olivia  e trascorrere il Natale a casa.


Nessun commento: