KIEV - Almeno 83 persone sono morte in Ucraina per una ondata di freddo che è stato attanaglia il Paese. La maggior parte dlele vittime sono state trovate per le strade Temperature fino a-23° e abbondanti nevicate hanno lasciato la capitale Kiev e la maggior parte del paese sotto uno spesso strato ghiacciato.
Nelle zone occidentali, i veicoli sono rimasti intrappolati in una tre giorni di giganteschi ingorghi che si estesa a un certo punto fino a circa 20 km. Il maltempo sta colpendo anche vicina la Bulgaria e la Romania, dove sei persone sono morte.
I meteorologi avvertono che l'ondata di freddo nella regione potrebbe continuare e le temperature potrannoscendere ulteriormente.
Quasi 100 città e villaggi ucraini sono senza elettricità, e le squadre di emergenza stanno continuando il loro lavoro per cercare di ripristinare l'alimentazione.
Unità dell'esercito sono state dispiegate per aiutare spalare la neve sulle autostrade principali.
Migliaia di "case di accoglienza di riscaldamento" sono state istituite per chi ne ha bisogno - in particolare i senzatetto e gli anziani - che sono così in grado di ricevere un pasto caldo e un posto caldo per dormire.
Ma le autorità sono state criticate per essere state lente a reagire al clima avverso.
Non tutti sono presi in cura, dicono i critici, e un certo numero di persone senza fissa dimora non sanno nulla dei rifugi di emergenza.
Lo scorso inverno, più di 100 persone sono morte per il freddo in Ucraina.
Nessun commento:
Posta un commento