martedì 4 settembre 2012

Uccisa a colpi di mitra l’anziana “regina della cocaina” colombiana

Griselda Blanco

BOGOTA’ - Una trafficante di droga colombiana, nota come la "regina della cocaina", è stata uccisa nella città di Medellin.
Griselda Blanco, 69 anni, è stata uccisa da uomini armati di kalashnokov a bordo di una motocicletta mentre stava luscendo da un negozio di macellaio. E' stata colpita da due colpi alla testa.
La Blanco è stata uno dei primi a colombiani a contrabbandare cocaina dalla Colombia agli Stati Uniti su larga scala negli anni 1970 e '80.
Ha fondato molte delle rotte di contrabbando prese in consegna dal cartello di Medellin dopo che era stata condannata a 20 anni di carcere per traffico di droga.
Con una dura reputazione per la sua spietatezza, Giselda Blanco è sospettata di aver ordinato l'uccisione di decine di suoi rivali per arrivare al top della sua attività.
Condannata da un tribunale degli Stati Uniti per traffico di droga nel 1985, ha trascorso quasi 20 anni in una prigione americana, prima di essere deportata in Colombia nel 2004.
La sua famiglia ha detto che al suo ritorno in Colombia, la Blanco aveva tagliato i suoi legami con la criminalità organizzata.

Nessun commento: